Bolzano Provincia
“La medicina deve tornare sul territorio”. 38 milioni per rafforzare la sanità territoriale
La sottolineatura riguardo l’importanza della sanità di prossimità l’ha messa all’attenzione pubblica Arno Kompatscher, presidente della provincia di Bolzano.
“Riportare la medicina sul territorio è l’unica scelta possibile” le sue parole commentando i finanziamenti del Pnrr destinati alle Case di comunità in Alto Adige, pari a circa il 13% del totale nazionale, e il nuovo programma d’investimenti 2025-2029 per i servizi territoriali.
Quest’ultimo approvato dalla Giunta provinciale su proposta di Huber Messner, assessore alla salute.
“Abbiamo dovuto apportare delle modifiche rispetto al programma 2024-2029 per rispondere a nuove esigenze e per inserire ulteriori progetti – ha spiegato –. Per il nuovo piano abbiamo previsto 38,3 milioni di euro d’investimenti, a cui si aggiungono i 15,7 milioni già spesi nel 2024.”
Il programma copre sia la realizzazione di edifici distrettuali sia i progetti finanziati dal Pnrr, come sono le Case di comunità e gli Ospedali di comunità, fondamentali per garantire servizi sanitari più vicini ai cittadini.
Tra gli interventi principali figurano il nuovo distretto sanitario Bolzano-Oltrisarco-Aslago, per un’investimento da 14,9 milioni di euro, e il distretto Laives-Bronzolo-Vadena con Casa di comunità da 21,4 milioni.
Ci sono poi l’ospedale di comunità e Cot di Egna (16,8 milioni) e le case di comunità di Malles, in Alta Val Venosta, e di Appiano.
“È un cambio di paradigma necessario – ha aggiunto e concluso Kompatscher – per garantire una sanità più efficiente, più vicina alle persone e capace di rispondere alle sfide di oggi e di domani.”
-
Bolzano1 settimana faSfilate e scintille politiche: la Giunta provinciale è divisa sui cortei di oggi
-
Bolzano1 settimana fa“Remigrazione è emarginazione”: il vescovo Muser contro lo slogan e l’adesione della Diocesi alla contro-manifestazione
-
Bolzano3 giorni faDroga trovata vicino al locale e clienti con precedenti: stop di 15 giorni a un bar
-
Bolzano2 settimane faCuore sotto accusa, è scontro tra l’Ospedale Monaldi e Bolzano. Indagine per omicidio colposo
-
Val Pusteria3 giorni faGioielleria in centro e chalet di lusso: imprenditore nei guai per non aver dichiarato 4 milioni di euro
-
Bolzano2 settimane faMaxi sequestro di droga nel quartiere Don Bosco: 47enne in manette
-
Bressanone2 settimane faBar chiuso per dieci giorni perché frequentato da pluripregiudicati
-
Merano7 giorni faIl ricordo del maresciallo Guerrino Botte, a trent’anni dalla morte: fu l’ultima vittima del serial killer
-
Bolzano5 giorni faDroga sequestrata, irregolarità negli hotel e denunce: il Questore rafforza i controlli sul territorio
-
Alto Adige2 settimane faMorto escursionista travolto ieri da una valanga sul Catinaccio
-
Bolzano Provincia1 settimana faCuore danneggiato trapiantato al bimbo di Napoli: conclusa l’ispezione ministeriale
-
Sport1 settimana faCalcio, FC Südtirol: al Druso arriva la capolista Venezia
