Politica
La ministra Daniela Schmitt della Renania-Palatinato in visita in Alto Adige
Martedì 14 giugno la ministra della Renania-Palatinato, Daniela Schmitt, competente per i settori dell’economia, dei trasporti, dell’agricoltura e della viticoltura ed una delegazione del suo Ministero e della Camera di Commercio italo-tedesca (AHK Italia) hanno incontrato gli assessori provinciali Hochgruber Kuenzer, Schuler ed Alfreider.
Con l’assessore Daniel Alfreider la ministra Schmitt ha avuto uno scambio di opinioni sui temi dell’Europa e della mobilità. Alfreider ha illustrato i diversi progetti altoatesini nel campo della mobilità in fase di realizzazione, in particolare per quanto riguarda la digitalizzazione nell’area del trasporto pubblico locale, del controllo del traffico e del corridoio del Brennero. “In futuro, vogliamo rafforzare la cooperazione tra i nostri due territori, anche sulle questioni della mobilità e della digitalizzazione” ha sottolineato Alfreider.
Nel corso dell’incontro con l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer è stato toccato soprattutto il tema della pianificazione territoriale ed in particolare la nuova legge provinciale su “Territorio e paesaggio” che ha riscosso un notevole interesse da parte della ministra tedesca e della sua deledazione.
L’incontro con l’assessore Arnold Schuler è stato dedicato al tema del turismo per i due territori. Le sfide comuni sono, ad esempio, lo sviluppo sostenibile, la strategia di trasporto adeguata o la carenza di lavoratori qualificati. È stato inoltre toccato il tema dell’uso di prodotti regionali.
“L’Alto Adige si avvia verso una nuova cultura turistica, i primi passi per questo processo in corso sono già stati definiti“, ha sottolineato Schuler. La delegazione della Renania-Palatinato ha mostrato grande interesse auspicando il rafforzamento dei contatti tra le due realtà regionali.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




