Alto Adige
La regione Trentino-Alto Adige si unisce al manifesto per la giustizia riparativa
La regione Trentino-Alto Adige ha dato il suo sostegno formale al Manifesto per la cultura riparativa, una iniziativa partita dal Comune di Trento. Questa adesione segna un passo importante verso l’adozione di pratiche di giustizia volte non solo a punire, ma anche a riparare.
In Italia, la giustizia riparativa trova fondamento nell’articolo 42 del decreto legislativo numero 150 del 2022. Tale normativa permette alle vittime di crimini di partecipare, insieme agli autori dell’offesa e ad altri membri della comunità, a programmi che mirano alla risoluzione consensuale dei conflitti, sotto la guida di un mediatore specializzato.
L’approccio riparativo non si focalizza sulla richiesta di perdono o sulla riduzione della pena per l’autore del reato, ma piuttosto mira a un coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate, inclusa la comunità colpita dal crimine, per superare le conseguenze del reato stesso. Questo può offrire alle vittime la possibilità di liberarsi dalle catene psicologiche del crimine e, al contempo, dare ai responsabili l’opportunità di riscattarsi.
L’adesione al manifesto non prevede un allentamento delle pene tradizionali, bensì un’integrazione al sistema giudiziario esistente, con l’obiettivo di facilitare la riconciliazione tra vittima e autore del reato. Questa scelta è puramente volontaria e si basa sull’idea che l’incontro diretto tra le parti possa portare benefici reciproci.
La regione si impegna a collaborare con enti, istituzioni e associazioni per sviluppare una rete di soggetti che, di fronte a situazioni potenzialmente idonee a un approccio riparativo, possano utilizzare efficacemente gli strumenti concettuali e pratici a loro disposizione. Nel complesso, l’obiettivo è quello di promuovere una cultura della giustizia più inclusiva, che riconosca il valore della riparazione e della pacificazione sociale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




