Connect with us

Ambiente Natura

La Strategia dell’UE per la Regione Alpina si apre ai giovani

Pubblicato

-

Turismo, cultura, educazione: la pandemia di Covid 19 ha colpito duramente molti settori importanti per lo Spazio Alpino. Le regioni alpine stanno quindi lavorando su progetti comuni nella Strategia dell’UE per la Regione Alpina (EUSALP) per rendere lo Spazio Alpino resiliente e adatto al futuro. Per farlo nel modo più sostenibile possibile, ora contano sul sostegno della prossima generazione.

I giovani tra i 18 e i 29 anni che vivono in una delle 48 regioni EUSALP in Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera o Liechtenstein possono candidarsi a far parte del Consiglio dei Giovani EUSALP sino al 16 maggio 2021. Quattro giovani per ognuno dei sette Paesi alpini – e quindi un totale di 28 giovani – avranno la possibilità di partecipare alla realizzazione dell’EUSALP per un anno.

Sviluppo di progetti a livello alpino e laboratorio della democrazia

I partecipanti al Consiglio dei Giovani possono essere coinvolti nello sviluppo di politiche e progetti a livello alpino che affrontano le sfide più urgenti dello Spazio Alpino. Con il Consiglio dei Giovani EU-SALP, i giovani fanno parte degli organi EUSALP e siedono al tavolo (attualmente principalmente virtuale) per tutte le decisioni.

Possono proporre azioni, progetti e temi concreti, presentare idee ai politici dei paesi e delle regioni EUSALP e far conoscere le specificità delle loro regioni a livello europeo.
Inoltre, i giovani avranno l’opportunità di scoprire nuovi strumenti di azione democratica nel loro am-biente quotidiano. Imparano a comunicare, a condividere idee, a discutere, a prendere decisioni insieme e a vedere le differenze linguistiche o culturali come un’opportunità. Questo darà a EUSALP l’opportunità di raccogliere nuove idee da coloro che vivranno nelle Alpi in futuro.

Domande fino al 16 maggio 2021

I giovani interessati possono candidarsi fino al 16 maggio 2021 su https://eusalp-youth.eu/application-formyouth-council-2021/. I membri del Consiglio dei Giovani saranno selezionati a caso tra tutte le domande ricevute. Poiché il Consiglio dei Giovani mira a riflettere la diversità nello Spazio Alpino, la selezione casuale è ponderata per garantire una composizione equilibrata di giovani provenienti da diverse regioni EUSALP, di sesso diverso, con diversi background educativi o professionali e con o senza espe-rienza in organizzazioni o progetti giovanili.

Il primo Consiglio dei Giovani EUSALP sarà istituito nel luglio 2021 per un anno. Gli Stati e le Regioni EUSALP copriranno le spese di viaggio per le riunioni e gli eventi a cui partecipano i membri del Consi-glio dei giovani e forniranno loro consulenza e sostegno. Il Consiglio dei Giovani fa parte del progetto “youth.shaping.EUSALP“, organizzato dal Tirolo e dalla Commissione Europea e sostenuto dalla Presidenza francese dell’EUSALP. Oltre al Consiglio dei Giovani, saranno implementati un EUSALP Youth Camp, vari strumenti online per la partecipazione dei giovani e il concorso di progetti “Pitch your project“, che avrà luogo per la quarta volta nel 2021.

Per maggiori informazioni:  https://eusalp-youth.eu/.

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza