Ambiente Natura
L’Alto Adige pedala: azione fino al 31 marzo, oggi officina a Bolzano
L’azione “L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!” continuerà per tutto il mese, fino al 31 marzo. I ciclisti che percorrono in bici, in tutto o in parte, il tragitto casa-lavoro saranno premiati. Ci si può iscrivere facilmente sul sito www.altoadigepedala.bz.it. Tutti i partecipanti che si recheranno al lavoro in bicicletta almeno due volte alla settimana durante il periodo dell’azione, fino al 31 marzo, parteciperanno all’estrazione di interessanti premi, tra cui lucchetti, accessori per la bici e buoni per la riparazione delle biciclette.
Un’officina mobile per le biciclette
Nell’edizione del 2022 de “L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!” le collaboratrici e i collaboratori della Provincia autonoma di Bolzano hanno avuto la meglio e hanno superato la Cassa Raiffeisen di Bolzano. Nel corso dell’anno passato, le dipendenti e i dipendenti della Provincia hanno percorso in bicicletta un totale di 228.153,6 chilometri. Come ricompensa, oggi (martedì 14 marzo) un’officina mobile per biciclette si è fermata in piazza Silvius Magnago per effettuare piccole riparazioni sulle biciclette dei dipendenti provinciali.
“I nostri collaboratori lavorano attivamente per raggiungere il nostro obiettivo di spostare il trasporto individuale dalle auto ai mezzi di trasporto sostenibili. Soprattutto nella vita di tutti i giorni, la bicicletta è ideale per percorrere brevi distanze. Oltre a questo, lasciare l’auto a casa fa bene alla salute, al portafoglio e all’ambiente”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità, che ha visitato personalmente l’officina mobile.
L’Alto Adige pedala tutto l’anno
“L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!” è una delle quattro azioni speciali diffuse durante l’anno nell’ambito de “L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu!”. Può partecipare chiunque, giovani e anziani. Nel 2022 Josef Strobl di Dobbiaco, 89 anni, è stato il partecipante più anziano a “L’Alto Adige pedala” e ha percorso 15.811 chilometri in bici.
Seguiranno altre campagne: Prova anche tu una e-bike! (dal 15 aprile al 3 giugno), Pedala anche tu col sole! (dal 3 luglio al 3 settembre) e Pedala anche tu coi guanti! (dal 6 novembre al 31 dicembre). I chilometri percorsi in bicicletta possono essere inseriti tutto l’anno sul sito web www.altoadigepedala.bz.it o sull’app e vengono conteggiati automaticamente per tutte le campagne.
L’Alto Adige pedala è organizzato da Green Mobility nella sta – Strutture Trasporto Alto Adige Spa.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
