Politica
Laurea Unibz e patentino, Svp a Verdi: “Servono test di verifica e modifica dei curricula”
Il rifiuto della mozione presentata in consiglio provinciale sul riconoscimento automatico del titolo di studio dell’Università di Bolzano come prova di bilinguismo ha provocato alcune reazioni, soprattutto da parte del gruppo consiliare dei Verdi altoatesini.
Ora Jasmin Ladurner difende la decisione: “In una questione così importante e delicata come il test di bilinguismo in Alto Adige, il motto ‘regole uguali per tutti’ deve valere ancora di più“.
Secondo quanto riporta la consigliera provinciale della SVP, la normativa vigente prevede che i titoli di studio possano essere utilizzati come prova del bilinguismo solo se i corrispondenti corsi di studio sono tenuti prevalentemente in italiano e tedesco.
Da questo punto di vista verranno rivisti anche i curricula della Libera Università di Bolzano, della Claudiana e del corso di laurea in giurisprudenza integrato dell’Università di Innsbruck.
“Quello della lingua è un tema centrale dell’autonomia – prosegue la consigliera – e il riconoscimento automatico del bilinguismo senza esame è un problema perché si renderebbe necessario istituire un test di competenza linguistica ai laureati che fissa uno standard minimo di conoscenza“.
Un regolamento in materia era già stato più volte rinviato, anche per adeguarlo al sistema di certificazione europeo. Anche all’Università di Bolzano gli studenti non sono tenuti ad essere trilingue, ma vengono offerti corsi che permettono loro di comprendere tutte e tre le lingue entro un certo lasso di tempo.
“Fare un’eccezione di riconoscimenti di bilinguismo per l’Università di Bolzano non credo sia opportuno allo stato attuale delle cose. Al momento infatti, le stesse regole si applicano a tutti“, conclude Ladurner.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




