Alto Adige
L’autostrada del Brennero A22 si prepara all’assalto dell’estate: la stima delle previsioni di traffico
Quattordici giornate da bollino nero e traffico previsto fino al doppio della media annuale: l’estate 2025 mette alla prova la A22, ma Autobrennero si dichiara pronta ad affrontare l’esodo con una macchina organizzativa complessa e meticolosamente pianificata.
Cantieri chiusi, personale rafforzato, tecnologia in campo e previsioni puntuali: sono queste le carte con cui si punta a garantire la massima scorrevolezza e sicurezza della tratta, nonostante i grandi flussi turistici previsti nei mesi di luglio e agosto. Il periodo più critico? Le cinque giornate da bollino nero simultaneo in entrambe le direzioni: 13 e 26 luglio; 6, 16 e 23 agosto.
“Per viaggiare tranquilli è opportuno viaggiare informati”, sottolinea l’Amministratore Delegato Diego Cattoni. Autobrennero ha affinato un sistema di previsione del traffico che consente agli utenti di conoscere in dettaglio i livelli attesi per ogni fascia oraria e in ogni punto della tratta. L’obiettivo è evitare code e disagi, suggerendo, quando possibile, orari serali o notturni per mettersi in viaggio.
Il traffico in A22 non è mai scarso, ma d’estate raddoppia. Eppure, “restiamo fedeli al nostro compito: garantire la massima capacità dell’arteria nella massima sicurezza”, ribadisce Cattoni, evidenziando anche l’importanza strategica del turismo per i territori attraversati.
Il Presidente Hartmann Reichhalter ricorda come dietro l’apparente fluidità estiva ci sia un lavoro lungo e coordinato: “La macchina che si mette in moto per gestire i picchi di traffico richiede una preparazione che comincia molti mesi prima”. Niente cantieri attivi in estate – tranne quelli notturni e senza riduzione di carreggiate – e un grande gioco di squadra che coinvolge anche Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Croce Bianca. Un impegno che quest’anno dovrà fronteggiare anche le conseguenze dei lavori sul ponte Lueg, che per la prima volta impattano sulla stagione turistica.
Pasquale Sorgonà, Dirigente della Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige e Belluno, evidenzia la collaborazione efficace con Autobrennero: “I controlli e i monitoraggi che mettiamo in atto quotidianamente risultano ancora più efficaci grazie alle misure adottate da Autobrennero”. Particolare attenzione verrà posta alle aree di servizio, con controlli potenziati per prevenire reati e garantire sicurezza.
Dal punto di vista tecnico, il Direttore Generale Carlo Costa fornisce numeri che parlano da soli: oltre 30 milioni di veicoli nei primi cinque mesi del 2025, con quasi 2 miliardi di chilometri percorsi e un tasso di incidentalità di 15,97, ben al di sotto della media nazionale di 26 punti. “Per un gestore autostradale questo è l’indicatore più importante”, sottolinea.
Il lavoro di preparazione è stato enorme: 1.512 cantieri concentrati nel primo semestre, di cui 1.222 non hanno avuto impatto sulla viabilità. Grande attenzione anche alla comunicazione: previsioni dettagliate sono disponibili su sito, Telegram, widget di terze parti, materiali informativi nelle aree di servizio e media locali. “Ogni utente può sapere esattamente che condizioni di traffico troverà e decidere quando partire”, afferma Costa.
A completare la strategia, l’incremento del personale operativo, con ausiliari della viabilità costantemente presenti, operai pronti a intervenire ogni 50 chilometri, servizio di esazione rafforzato e un Centro assistenza attivo 24 ore su 24. Tra le misure tecniche spiccano la riconfigurazione dinamica della barriera del Brennero, la laminazione del traffico in entrata e la riduzione dinamica dei limiti di velocità, che si è dimostrata efficace nel contenere l’incidentalità anche in condizioni di traffico molto intenso, come dimostrano i dati del progetto BrennerLec.
Infine, Autobrennero ricorda i consigli di base per chi si mette in viaggio: controllare veicolo e pneumatici, evitare di guidare troppe ore consecutivamente, fermarsi ai primi segnali di stanchezza e tenere sempre a bordo liquidi sufficienti in caso di coda.
La A22 è pronta. E ora lo devono essere anche gli automobilisti.
Previsioni di traffico estate 2025: cliccare qui
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe





