Bolzano
Lavori per la sicurezza della val di Fosse, previsti vari interventi

Non sono stati pochi danni al Rio Grava in val di Fosse provocati dal maltempo. Sui prati dell’alpe di Graf e all’interno di ampi tratti del letto del torrente si sono depositati 25.000 metri cubi di materiale.
La presa d’acqua della centrale idroelettrica della malga Casera di Fuori è stata completamente distrutta, e sulla strada comunale della val di Fosse sono state danneggiate le strutture del ponte in calcestruzzo. Danni ingenti si registrarono anche alla presa d’acqua, alle condotte e all’edificio di servizio della centrale Alperia.
Subito dopo l’episodio è intervenuta l’Agenzia per la Protezione civile.
«In corrispondenza del fiume – spiega il progettista Roland Schweitzer – in queste settimane vengono realizzate opere di consolidamento in 8 punti ed eretti massi ciclopici. Obiettivo di questi lavori è quello di proteggere la strada di accesso alla valle dal rischio di nuove frane e mettere in sicurezza il ponte della malga Casera di Fuori e la centrale Alperia».
I costi dell’intervento ammontano a 450.000 euro. Programmati altri interventi che coinvolgono Alperia e Comune.

Il 4 agosto 2017 alcune frane interessarono il Rio Grava nelle vicinanze della malga Casera di Fuori danneggiando il ponte, ritratto in una foto d’archivio. Foto: USP/Ufficio bacini montani ovest.
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Merano2 giorni fa
Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa
Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne
-
Alto Adige2 settimane fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bolzano2 settimane fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Bressanone6 giorni fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Benessere e Salute2 settimane fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Merano21 ore fa
Merano: autista prende per il collo un ragazzino
-
Alto Adige1 settimana fa
Accoltellamento nella notte a Bolzano, un ferito grave: ricostruzione della vicenda in corso
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, annullato il sorvolo delle Frecce Tricolori dopo la tragedia di Torino
-
Bolzano2 settimane fa
Nella notte vettura elettrica collegata alla stazione di ricarica va in fiamme