Bolzano
Parco nazionale dello Stelvio: modernità e innovazioni

Rafforzare l’area rurale e l’economia del Parco nazionale dello Stelvio con l’aiuto di agricoltori e operatori del turismo, trasformandola in una regione modello di sostenibilità nell’ambito dell’arco alpino. Questo è l’obbiettivo del progetto “Sviluppo turistico ed agrario del Parco nazionale dello Stelvio” coordinato da IDM.
Collaborerà inoltre la DME ovest, una delle tre nuove unità di management di destinazione all’interno di IDM operative da gennaio 2018.
Altri protagonisti sono il Parco nazionale dello Stelvio e gli operatori locali del mondo dell’agricoltura e del turismo. Complessivamente il progetto triennale prevede l’impiego di 752.500 euro, suddivisi in 235.000 euro rispettivamente per il 2018 e per il 2019, e 282.500 euro per il 2020.
Il progetto incrementerà la visibilità del Parco e creerà nuovi posti di lavoro.
Questo disegno prevede la nomina di un responsabile in seno alla DME ovest di IDM, che si occuperà del coordinamento delle iniziative di sviluppo di prodotto e sensibilizzazione e formazione continua.
Alcune iniziative:
- Valorizzazione dei prodotti regionali all’interno del parco stesso, in collaborazione con i contadini della valle.
- Realizzazione dell’Alta Via dell’Ortles, da quest’anno interamente percorribile in sette tappe fra Val Venosta e Valtellina a cavallo di Alto Adige e Lombardia, con un dislivello complessivo di 8.126 metri distribuiti su sette tappe e 119,5 chilometri di lunghezza.
Per la presenza di tratti oltre i 3.000 metri e la tipologia di ambiente, che include anche parti su ghiacciaio, l’Alta Via è considerata uno dei percorsi d’alta quota più impegnativi dell’intera regione alpina. Fra le iniziative in programma c’è invece la realizzazione di una ulteriore Alta Via, stavolta fra la Val Martello e l’Alta Val Venosta.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano7 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano4 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini