Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

L’ecologismo non ha fasi: dentro e fuori casa, ecco perché è importante seguire logiche green

Pubblicato

-

Sarebbe stato decisamente meglio arrivarci in un altro modo, quello è sicuro. Fatto sta che con l’entrata in vigore delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, in tutto il mondo abbiamo assistito a una svolta green di livello globale. Il livello di inquinamento è sceso dappertutto, come certificato del resto dai tanti animali che nell’ultimo periodo si sono riappropriati dei loro spazi: dai delfini che si spingono fino ai porti, alle lepri in giro per i parchi cittadini, passando per gli orsi che si concedono qualche “gita fuori porta” nelle strade dei paesi.

Ecologismo in casa

Sicuramente un buon segnale dal punto di vista green, che dovremo essere bravi a mantenere a prescindere dalla “Fase” in cui ci troviamo. In questo periodo in cui siamo (e saremo) costretti a trascorrere molto più tempo tra le mura domestiche, è quindi importante riuscire a limitare l’inquinamento prodotto. La struttura della casa (utilizzando materiali eco-sostenibili e optando per gli impianti a energia solare) o i serramenti agli infissi, ad esempio, sono alcuni tra gli elementi su cui lavorare per migliorare la sostenibilità e abbassare l’impatto energetico all’interno della propria abitazione. Da non sottovalutare in tal senso la scelta tra le varie offerte luce e gas “verdi”, come quelle proposte sul sito di Green Network per fare un esempio, che oltre a dare una mano al nostro pianeta e migliorare il rapporto che abbiamo con l’ambiente, hanno pure il vantaggio di farci risparmiare qualcosa dal punto di vista economico sulle bollette. Per sensibilizzare ancora di più gli italiani verso queste tematiche, inoltre il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha organizzato insieme al Festival CinemAmbiente e al Museo Nazionale del Cinema, una rassegna cinematografica online dedicata alla tematica green, che ogni 3 giorni metterà a disposizione di tutti (gratuitamente) un nuovo film o cortometraggio da gustarsi a casa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’ecologismo fuori

Tanti spunti per acquisire sempre di più una coscienza green per gli italiani, che devono ricordare di comportarsi in modo altrettanto ecologico anche adesso che cominciano a esserci finalmente i primi allentamenti alle restrizioni. Senza contare che già durante la Fase 1 sarebbe stato doveroso fare di più, in alcuni casi.

Anche fuori dalla nostra casa è fondamentale mantenere certi atteggiamenti. Ad esempio negli spostamenti, e non solo nei luoghi (come Milano) in cui è stato consigliato esplicitamente di utilizzare la bicicletta, oppure – dove possibile – di scegliere il treno al posto della macchina e in generale di usare i mezzi pubblici. Fondamentale anche evitare più possibile l’acquisto di prodotti in contenitori di plastica, così come prestare attenzione alla raccolta differenziata e nel fare la spesa, al fine di ridurre gli sprechi. In sostanza, questo periodo così particolare potrebbe anche lasciarci qualche insegnamento importante. Ad esempio quello di avere una mentalità più green.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza