Alto Adige
L’economia tiene nonostante le crisi: crescita 2026 allo 0,9%, ma rimane l’incertezza globale
Le tensioni internazionali e il rincaro dell’energia non hanno affondato la solidità dell’economia altoatesina. Quanto meno leggendo i dati rilevati e diffusi dal Barometro primaverile dell’Istituto promozione lavoratori (Ipl), secondo cui la previsione di crescita per questo 2026 è dello 0,9%.
Stando alla spiegazione dell’Ipl, questo quadro dell’economia è sostenuto anche dalla tenuta del commercio internazionale, che continua ad espandersi malgrado le politiche sui dazi degli Stati Uniti.
Le imprese sarebbero infatti riuscite ad andare oltre gli ostacoli, sfruttando differenze nelle tariffe doganali e adottando strategie alternative. Rimane però alta l’incertezza legata agli scenari geopolitici.
Però, l’invito del direttore dell’Ipl, Stefan Perini guarda alla cautela, sottolineando come i dati non tengano ancora conto degli effetti della guerra in Iran, che unita all’aumento dei prezzi di petrolio e gas e alle continue criticità nell’attraversare lo Stretto di Hormuz, potrebbe incidere non poco sull’economia globale.
Ponendo l’attenzione entro i confini di casa propria, si apprende che i lavoratori altoatesini mantengono un atteggiamento prudente, con il 49% che prevede una situazione stabile.
Al contempo è in crescita il timore di perdere il lavoro, con un indice che raggiunge un livello record. Rimangono inoltre diffuse le difficoltà economiche tra le famiglie e prospettive di risparmio limitate.
A fronte di tutto e come si diceva all’inizio, l’economia locale mostra una certa capacità di tenuta. La sottolineatura del presidente dell’Ipl, Stefano Mellarini, racconta che a preoccupare sono però i segnali di debolezza nel manifatturiero e nell’edilizia, dove il clima di fiducia continua a peggiorare.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
