Arte e Cultura
Liceo Carducci: Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo
“I Giovani e l’Europa” è un progetto di educazione civica realizzato dal Liceo “Carducci” in collaborazione con l’Associazione Elisabetta Paolucci (AEP), per portare avanti l’eredità di una docente, tragicamente scomparsa nel 2018, che durante la sua carriera di insegnante ha promosso sempre attività dalla forte prospettiva multiculturale, multilingue ed europea.
L’associazione dedicata alla sua memoria con questo progetto intende coinvolgere e impegnare gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado in una riflessione guidata sulle politiche dell’Unione Europea e su come la vita dei cittadini europei possa essere concretamente indirizzata e migliorata attraverso la conoscenza, la partecipazione e l’impegno civico di ognuno.
Proposte per migliorare le politiche europee
Il Liceo “Carducci” ha proseguito in quest’anno scolastico la collaborazione con l’AEP per la produzione di “policy paper”, ovvero documenti che espongono in modo chiaro e sintetico una posizione e propongono soluzioni su un argomento specifico. La classe 4A, sotto la guida della professoressa Caterina Paolucci, ha elaborato cinque documenti contenenti proposte per migliorare le politiche europee in cinque settori: salute e benessere fisico e mentale, rapporto Europa-Cina, lavoro femminile, istruzione e settore energia. I cinque documenti verranno presentati giovedì 25 maggio, alle ore 12,30, nell’Aula magna del Liceo “Carducci”, in via Manci 8 a Bolzano.
Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo
Sarà questo un momento non solo per presentare le proposte elaborate da studentesse e studenti, ma anche per festeggiare l’Europa e far conoscere l’impegno del Liceo “Carducci” nella promozione di progetti europei. Verrà infatti presentato anche il progetto EPAS, un programma di formazione della UE che ha portato alla certificazione di “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” per il Liceo Carducci.
Il percorso è stato avviato e coordinato dalle docenti di Diritto ed economia proff. Nucera e Maggipinto per avvicinare gli studenti, provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici, alle istituzioni europee e sensibilizzarli sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei. Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell’UE, anche attraverso il ruolo di futuri elettori dell’Europarlamento.
Il progetto ha portato all’allestimento di un punto d’informazione e di attività dedicato all’Europa e alle sue istituzioni all’interno della nostra scuola con il supporto dell’Ufficio Europa Direct di Bolzano. L’infopoint Europa verrà inaugurato alla presenza di Herbert Dorfmann, europarlamentare altoatesino, che consegnerà agli studenti gli attestati di ambasciatori junior dell’Unione Europea, Paolo Barbiero, dell’Ufficio Europa Direct di Bolzano e Lucia Rizzieri che segue il Corpo europeo di volontariato. L’Unione Europea ha fatto pervenire materiale illustrativo e di approfondimento, nonché la targa di “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo” per il Carducci. Fra i due eventi verrà rappresentato lo spettacolo “La principessa rapita”, che, in un viaggio dall’Irlanda al Mediterraneo, da Ulisse al muro di Berlino, racconta miti e storia del vecchio Continente, con la voce e la musica di Mauro Cereghin, Francesca Schir e Lucia Suchanska.
Programma dell‘evento:
12,30-13,20 Progetto di educazione civica “I Giovani e L’Europa” – presentazione dei policy paper a cura della classe 4A con la presenza della docente Caterina Paolucci, coordinatrice del progetto e Giovanni Paolucci presidente dell’AEP
13,20-14,10 Spettacolo “La principessa rapita”
Musica e parole in cerca di Europa – Un itinerario fra miti, canzoni, eventi storici e racconti di vita quotidiana nel Vecchio continente. Con Mauro Cereghini, testi e letture, Francesca Schir, chitarra e voce, Lucia Suchanska, violoncello
14,10 Consegna agli studenti degli attestati di ambasciatori junior dell’Unione Europea alla presenza dell’on. Herbert Dorfmann e inaugurazione dell‘infopoint sull’Unione Europea alla presenza di Paolo Barbiero dell’Ufficio Europa Direct di Bolzano e di Lucia Rizzieri che segue il Corpo europeo di volontariato (già servizio volontario europeo).
14,45 Cerimonia di affissione al muro esterno del liceo “Carducci” della targa “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo”.
L’evento è aperto alla cittadinanza.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero1 settimana fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate