Bolzano
Loculi interrati irrispettosi, vanno sistemati: approvata la mozione di Fratelli d’Italia
Il Consiglio di Circoscrizione di Oltrisarco approva all’unanimità una mozione che impegna il Sindaco a intervenire al Cimitero di Bolzano per restituire dignità ai loculi che si trovano nella zona interrata.
Il decadimento in cui versano soffitti, pareti e pavimenti non è dignitoso per un luogo sacro e di raccoglimento che oltre ad accogliere e conservare le spoglie dei defunti, è il luogo del ricordo dove lentamente si sciolgono i legami con i propri cari, i propri affetti, le proprie speranze.
E’ il luogo dove si vive il ricordo delle opere e delle azioni compiute, di ciò che si è prodotto, del segno che si è lasciato ai propri figli e discendenti, alla propria comunità. E’ un luogo pieno di sentimenti, di amore, di nostalgia, di lontananza e di vicinanza nello stesso luogo e allo stesso tempo. Ricordare questa vita e chi l’ha lasciata. Il luogo che sappiamo sarà l’ultima nostra dimora, là dove verremo ricordati e dove riceveremo le attenzioni e i segni dell’umanità che circonda.
Queste le parole del Consigliere di Circoscrizione Stefano Stagni, di Fratelli d’Italia, in procinto di diventare Consigliere Comunale a seguito dei risultati delle elezioni del 25 Settembre. Un impegno profondo della nostra terra e della nostra civiltà è, e deve essere, quello di mantenere questo luogo degno della carica di sentimenti che lo riempie e della grande responsabilità che tutti noi abbiamo nella conservazione dei nostri ricordi, dei nostri sentimenti, e dell’umanità.
Un luogo dove i bolzanini dovrebbero riposare in pace. Non è umano lasciare questi luoghi in uno stato di abbandono che mortifica il ricordo delle persone che qui giacciono, ed è irrispettoso nei confronti di quei bolzanini, e non solo, che si recano a trovare i loro cari, a porgere un saluto alle persone che non ci sono più.
Tenuto conto della condizione di ristrettezze economiche cui anche il Comune deve far fronte in questo particolare periodo non viene chiesta una ristrutturazione profonda o radicale, solo una una pulizia e un risanamento che siano sufficienti affinché anche le persone che vanno a porgere un saluto ai loro cari defunti possano vivere dell’amore che riempie questi corridoi e non debbano sopportare l’attuale sensazione di sdegno provocata dall’irrispettoso abbandono e degrado in cui appare questo luogo, e di riflesso anche chi in esso riposa, una semplice imbiancatura farebbe già molta differenza conclude Stagni, la cui mozione ha trovato tutti i consiglieri concordi.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
