Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

“Lostriades – Percorsi di neve”: il 10 marzo presentazione del catalogo della mostra al Museum Ladin

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


La mobilità sulla neve nelle valli ladine e come le persone si sono ingegnate per affrontare e sfruttare al meglio questo agente atmosferico: è questo il tema della mostra “Lostriades – Percorsi di neve“ al Museum Ladin Ciastel de Tor.

La parola “Lostriades”, composta dalle due parole ladine “liöster” (pattino della slitta) e “ostriada” (carreggiata) indica le tracce lasciate sulla neve dal passaggio delle slitte.

Seguendo queste tracce, l’omonima mostra e il catalogo di recente pubblicazione che l’accompagna conducono attraverso le valli ladine, dove la neve e il ghiaccio hanno sempre fatto parte della vita quotidiana e della cultura, e raccontano dei diversi metodi di spostamento sulla neve. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il catalogo “Lostriades – percursc de nëif – Schneepfade – percorsi di neve”, 127 pagine e riccamente illustrato, sarà presentato giovedì 10 marzo 2022 alle ore 11 al Museum Ladin Ciastel de Tor, Strada Tor 65,  a San Martino in Badia.

Saranno presenti Angelika Fleckinger, direttrice reggente dell’Azienda Musei provinciali e del Museum Ladin, e Paolo Vinati, curatore della mostra “Lostriades”.

Informazioni e prenotazione: Giulia Bassi, Museum Ladin Ciastel de Tor, Tel. 0474-524020, e-Mail [email protected].

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti