Bolzano Provincia
Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025
Nella notte tra il 10 e l’11 aprile, una femmina di lupo è stata investita e uccisa lungo la Statale 12 del Brennero, nei pressi della zona industriale di Salorno.
L’esemplare, dal peso di 28,8 kg, è stato recuperato dal personale dell’Ufficio Gestione fauna selvatica, allertato dal guardiacaccia locale.
La carcassa sarà ora sottoposta ad analisi presso l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, sezione di Bolzano, per i consueti accertamenti sanitari. Si tratta del quarto lupo vittima di investimento stradale in Alto Adige dall’inizio dell’anno.
Il periodo tra l’inverno e la primavera è particolarmente critico per i lupi giovani, che si allontanano dal branco d’origine alla ricerca di un nuovo territorio, aumentando così il rischio di incidenti stradali.
Secondo l’esperto Dominik Trenkwalder, gli incidenti si concentrano nei tratti dove convergono elevato traffico, presenza di selvaggina e passaggi abituali della fauna.
La crescente presenza del lupo sul territorio può influenzare il numero di impatti, anche se non è possibile trarne una correlazione diretta.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




