Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Hi Tech e Ricerca

Makerspaces: laboratori di idee e innovazione per menti creative

Pubblicato

-

Il terminemakerspaces” si riferisce a laboratori accessibili al pubblico dove chiunque può creare, sperimentare, provare cose nuove e scambiare idee con altre persone. I makerspaces consentono alla comune cittadinanza un accesso facile e gratuito all’artigianato, così come ai nuovi dispositivi tecnologici hi-tech.

Inoltre, vengono offerti Repair Cafés (incontri nei quali gli oggetti rotti vengono riparati insieme), aggiornamenti professionali e workshop sull’innovazione.

L’economista altoatesino, Oliver Mauroner, è stato coinvolto nella creazione di un makerspace ad alto contenuto tecnologico chiamatoLichtwerkstatt” a Jena, che mette in contatto aziende e privati.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Anche per l’Alto Adige, quale zona rurale, i makerspaces e concetti analoghi potrebbero rappresentare dei punti di incontro attrattivi nei quali fare rete con altre persone creative e scambiare risorse. Le start-up locali, in particolare, potrebbero trarre grandi vantaggi da questa opportunità. Il Lichtwerkstatt di Jena è un esempio di come altre regioni rurali europee potrebbero utilizzare i makerspaces per portare un innovativo e creativo valore aggiunto.

La presentazione dell’iniziativa Makerspaces si terrà in occasione dei Sustainability Days, martedì 6 settembre 2022, alle ore 12,30, presso la Fiera di Bolzano (sala Königsspitze). Il progetto ha partecipato alla Call For Contributions nella primavera del 2022 ed è stato selezionato per essere presentato alle Giornate della sostenibilità, in programma dal 6 al 9 settembre.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza