Connect with us

Sport

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il ritorno in campo dopo la sosta per le nazionali si trasforma in un pomeriggio amaro per l’FC Südtirol, che nella dodicesima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B 2024/2025 esce sconfitto dallo stadio Danilo Martelli di Mantova. I padroni di casa si impongono con un secco 2-0, maturato tutto nel primo tempo, lasciando i biancorossi di mister Castori a mani vuote.

La partenza del Mantova è fulminante. Dopo un paio di tentativi iniziali, all’11’ arriva il vantaggio: Galuppini disegna un’apertura mancina perfetta per Mancuso sulla destra, che in mezza rovesciata serve al centro Mensah, pronto a colpire di destro da pochi passi per il gol dell’1-0. Il Südtirol prova a reagire e sfiora il pareggio al 36’, quando Molina, ben appostato sul secondo palo, spreca una ghiotta occasione calciando a lato su assist di Odogwu.

Il Mantova, però, non si limita a gestire e al 42’ colpisce ancora: Fiori conquista palla a centrocampo e avvia l’azione con Mancuso, che calcia col mancino trovando la respinta di Adamonis. Galuppini tenta il tap-in, ma viene murato da Veseli. La palla resta viva e arriva a Radaelli, che dal lato destro dell’area scarica un destro al volo sotto la traversa per il 2-0. “Una rete che taglia le gambe agli ospiti e infiamma il pubblico di casa.”



Nel secondo tempo il Südtirol alza il baricentro e sembra trovare il gol che riaprirebbe il match all’11’: cross di Molina dalla destra, colpo di testa di Odogwu e palla in rete, ma un giocatore del Mantova resta a terra nell’azione. L’arbitra Ferrieri Caputi inizialmente convalida, poi, richiamata dal VAR, annulla tra le proteste. “Decisione discutibile, che lascia l’amaro in bocca agli altoatesini.”

Nonostante l’inferiorità numerica sfiorata — Veseli rischia l’espulsione per doppia ammonizione, ma viene graziato dal VAR — il Mantova resta compatto e il Südtirol continua a cercare il gol con generosità ma poca lucidità. Al 26’ Pietrangeli colpisce la traversa su angolo, mentre Pyyhtiä e Odogwu sprecano da ottima posizione. Festa e Adamonis si esibiscono in interventi decisivi per evitare ulteriori reti. L’ultima occasione è per Bragantini al 96’, ma Adamonis si oppone ancora.

Una sconfitta che pesa per il Südtirol, incapace di concretizzare le occasioni create nella ripresa e trafitto due volte nel primo tempo da un Mantova cinico e ben organizzato. “Abbiamo pagato a caro prezzo due disattenzioni e non siamo riusciti a raddrizzarla nonostante la buona reazione,” potrebbe essere il commento di fine gara di un deluso Castori. Per il Mantova, invece, è una vittoria che rilancia le ambizioni e conferma la solidità casalinga.

 

AC MANTOVA – FC SÜDTIROL 2-0 (2-0)

AC MANTOVA (4-2-3-1): 1 Festa; 6 Bani (39’ st 4 Solini), 29 Cella, 13 Brignani, 17 Radaelli; 8 Burrai ©, 21 Trimboli; 11 Fiori (28’ st 18 Ruocco), 19 Mancuso (33’ st 10 Wieser), 14 Galuppini (33’ st 30 Bragantini); 7 Mensah (1’ st 9 Debenedetti).

A disposizione: 12 Sonzogni, 5 Redolfi, 24 Artioli, 26 Giordano, 4 Solini, 27 Maggioni, 70 Aramu, 87 De Maio.

Allenatore: Davide Possanzini

FC SÜDTIROL (3-5-2): 31 Adamonis; 34 Veseli (23’ st 5 Masiello), 19 Pietrangeli, 28 Kofler; 79 Molina, 20 Belardinelli (1’ st 6 Martini), 17 Casiraghi (1’ st 18 Pyyhtiä), 21 Tait © (32’ st 8 Mallamo), 3 Barreca; 33 Merkaj (13’ st 9 Gori), 90 Odogwu.

A disposizione: 1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 7 Rover, Ceppitelli, 24 S. Davi, 30 Giorgini, 63 Vergani.

Allenatore: Fabrizio Castori

SQUADRA ARBITRALE: direttrice di gara Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. | Assistente-1 Simone Biffi di Treviglio, Assistente-2 Paolo Laudato di Taranto. | Quarto ufficiale Antonio Liotta di Castellammare di Stabia. | Var Marco Guida di Torre Annunziata, Avar Daniele Minelli di Varese.

RETI: 1:0 11’ pt Mensah (MN), 2:0 41’ pt Radaelli (MN).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 17’ pt Veseli (FCS), 27’ pt Belardinelli (FCS), 37’ pt Merkaj (FCS), 37’ pt Burrai (MN), 13’ st Festa (MN), 20’ st mister Castori (FCS).

NOTE: cielo coperto, leggera pioggia, temperatura sui 13-14°, campo scivoloso, ma in buone condizioni. Calci d’angolo: 2-7 (1-1). Recupero: 2’+ 7’.

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti