Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La parola all avvocato

Matrimonio tra stranieri non trascritto in Italia: è possibile divorziare nel nostro Paese?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Salve avvocatessa Laura Vendrame,

io ho la cittadinanza albanese e prima di venire in Italia mi ero sposata con un uomo albanese. Non abbiamo mai avuto figli. Il matrimonio non è trascritto in Italia ma siamo tutti e due residenti in Italia adesso. Noi vogliamo divorziare. Possiamo farlo in Italia anche se non è trascritto?

Grazie molte.
H.G.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gentile Signora,

in base all’art. 28 della l. 218/1995 il matrimonio è valido, quanto alla forma, se è considerato tale dalla legge del luogo di celebrazione. La circostanza che non sia stato trascritto in Italia non incide, quindi, sulla sua validità, in quanto la trascrizione non rappresenta elemento costitutivo del vincolo.

Premesso ciò, Lei e Suo marito potreste trovare un accordo sulla legge applicabile (magari proprio quella dello Stato di comune cittadinanza) e, quindi, pervenire ad un divorzio diretto in Italia, senza passare per una preventiva separazione personale, in base all’art. 5 del Reg. UE 1259/2010.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In mancanza di accordo sul punto, troverà applicazione l’art. 8 del citato Regolamento che prevede una serie di criteri “a cascata” per l’individuazione della legge applicabile a separazione e divorzio, in primis quello della residenza comune dei coniugi al momento della domanda giudiziale.

Con i migliori saluti, Avv. Laura Vendrame

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti