Bolzano Provincia
Maxi operazione contro il lavoro nero: scoperte 488 posizioni di lavoro irregolari. Sanzionate 6 aziende agricole
È questo l’epilogo dell’operazione “TURIONE”, portata a termine dalla Guardia di Finanza di Egna in collaborazione con il personale ispettivo dell’INPS, finalizzata al contrasto del lavoro nero e irregolare nei settori agricoli dell’Alto Adige e del Veneto.
Un’azione incisiva che ha acceso i riflettori su gravi fenomeni di sfruttamento e illegalità, con importanti conseguenze economiche, previdenziali e in materia di sicurezza per i lavoratori coinvolti.
Sotto la lente d’ingrandimento delle Fiamme Gialle della Bassa Atesina sono finite circa 700 posizioni lavorative di braccianti agricoli impiegati da sei aziende attive nella raccolta di ortaggi. I risultati sono allarmanti: oltre il 75% delle posizioni è risultata irregolare, con pagamenti in contanti “fuori busta” e condizioni lavorative ben diverse da quanto dichiarato ufficialmente.
Le indagini hanno infatti permesso di accertare che la maggior parte dei dipendenti, pur risultando formalmente assunti, svolgeva un numero di ore di lavoro di gran lunga superiore rispetto a quanto riportato in busta paga. Le ore extra venivano retribuite in nero, consentendo ai datori di lavoro di evadere i versamenti previdenziali e assistenziali previsti dalla legge.
Ancora più grave è stato riscontrato l’impiego di 21 lavoratori completamente “in nero”, ovvero privi di contratto e mai segnalati alla Direzione Provinciale del Lavoro.
Il bilancio economico dell’operazione è pesante: ammontano a circa 700 mila euro i contributi non versati, mentre le sanzioni comminate superano gli 84 mila euro.
L’attività della Guardia di Finanza e dell’INPS mira a garantire tutela ai lavoratori, spesso privati delle più basilari garanzie assistenziali e pensionistiche, e a salvaguardare la concorrenza leale tra imprese.
Come sottolineano gli inquirenti, il mancato rispetto delle regole da parte di alcuni operatori crea un ingiusto vantaggio competitivo ai danni degli imprenditori onesti che operano nel rispetto delle norme.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




