Merano
Merano, fermate dei bus: più spazio e maggiore comodità
Sono oltre 300 le fermate degli autobus presenti in città.
Nel corso dei lavori di asfaltatura in programma nei prossimi giorni alcune di queste verranno risistemate per consentire a genitori con il passeggino, ad anziani e a persone con disabilità di salire e scendere più agevolmente dalle vetture.
La linea 2 della SASA (a partire dal 9 dicembre diventerà la “210”), che collega Postal alla stazione ferroviaria passando per Sinigo, è una delle tratte del trasporto pubblico su gomma più frequentate.
“Per una maggiore comodità dei passeggeri, a partire dal 2019 su questa linea verranno impiegati autobus più lunghi con un numero di posti superiore”, ha spiegato Alex Pennati, responsabile delle linee SASA.
Per questa ragione nelle ultime settimane le fermate in via Fornaio e in piazza San Vigilio sono state adattate. In particolare la banchina è stata rialzata e allungata a 18 metri. Lo stesso intervento è stato eseguito su altre venti fermate della linea 2 a Sinigo, Maia Bassa e nei pressi dell’ospedale.
Da altre due fermate molto utilizzate della linea 4 verranno rimosse le barriere architettoniche: lunedì 26 novembre inizieranno i lavori per la risistemazione della fermata “Böhler” in via Dante, che è situata nelle immediate vicinanze di un incrocio e che non dispone al momento né di un marciapiede né di una zona di attesa.
Per queste ragioni verrà spostata di 30 metri in direzione del Pastor Angelicus. Lì verrà sistemata una panchina e predisposta una pedana per consentire ai passeggeri di salire e scendere dal bus. Un simile allestimento è stato progettato anch per la fermata “Parco Maia, in via Schaffer, dove i passeggeri ancora scendono dalla vettura direttamente in strada senza alcuna protezione.
In fase di risanamento sono anche diverse fermate della linea 3 in via Virgilio. Nel corso dei lavori per il rinnovo delle infrastrutture effettuati dalla Municipalizzata, le fermate davanti alla scuola materna e alla nuova scuola media sono state ampliate in modo da poter ospitare bambini e scolari.
Anche in questo caso il marciapiede è stato rialzato a raggiungere un’altezza di 16 centimetri dalle sede stradale così da limitare il più possibile i disagi per le persone disabili. Attualmente si sta lavorando per il rifacimento della fermata-capolinea all’incrocio fra via Virgilio e via Planta.
“Gli autobus urbani vengono regolarmente utilizzati da seniores e da donne. Per continuare a garantire la loro mobilità, occorre rendere più confortevole possibile lo spazio di attesa e l’utilizzo dei bus. La presenza di fermate prive di barriere architettoniche è una condizione indispensabile per permettere a genitori col passeggino, persone anziane e cittadini/e con disabilità di accedere senza impedimenti a questo importante servizio pubblico servizio”, ha ribadito l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.(foto)
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano una classe di soli migranti: «Non sanno il tedesco»
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Turismo di massa deleterio, Montani propone di rimuovere dalle Dolomiti il marchio “Patrimonio Unesco”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Chiuso il bar “Centro 2”: era diventato una centrale di spaccio. Arrestato proprietario
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato a Renon il rapinatore di un 94enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sequestrati in A22 27 mila litri di gasolio di contrabbando
-
Italia & Estero2 settimane fa
Grecia: catastrofe ecologica a Volos, migliaia di pesci morti
-
Trentino2 settimane fa
Campitello di Fassa: segnalati malori dovuti alla contaminazione della rete idrica
-
Italia ed estero2 settimane fa
Cresce il timore per il Ragno Violino: ecco dove vive in Italia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Meglio le classi “ghetto” o quelle “pollaio”?
-
Italia & Estero2 settimane fa
Arrestato il killer di Sharon Verzeni: «Ho avuto un raptus, l’ho vista e l’ho uccisa»
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Grande incendio a Vipiteno
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi è il Killer di Sharon Verzeni? Ecco come si è arrivati al suo arresto