Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano rende omaggio a concittadini illustri

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

L’Amministrazione comunale onora la memoria e l’opera di personalità meranesi che tanto hanno fatto per lo sport e la comunità locale dedicando loro dei bassorilievi che sono stati collocati nell’atrio del palazzo municipale. Le prime cinque opere sono state inaugurate ufficialmente ieri pomeriggio.

Nell’ambito di un progetto triennale avviato a marzo del 2022, l’Amministrazione comunale ha deciso di posizionare, nel foyer del municipio, bassorilievi in bronzo per rendere omaggio alla memoria di quanti ormai ci hanno lasciati dopo aver essersi spesi con grande passione e generosità per lo sport e per il mondo dell’associazionismo locale.

Diversi i nominativi presi in considerazione in un percorso che ha coinvolto i sodalizi sportivi meranesi. I primi cinque meranesi benemeriti ai quali è stata dedicata un’opera sono:

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano
  • Hansjörg Brunner (*16.6.1947 – †5.9.2020), presidente dell’Hockey Club Merano vincitore di due scudetti nel massimo campionato italiano;
  • Angelo Calligione (*21.10.1924 – †5.6.2021), presidente della società US Passirio Merano;
  • Giancarlo Concin (*18.11.1941 – †13.4.2020), fondatore dell’associazione Athletic Club Merano e allenatore di Norbert Oberburger, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 nel sollevamento pesi;
  • Luigi Montali (*24.11.1921 – †27.3.2009), presidente dell’associazione sportiva Merano.
  • Walter Seibstock (*14.9.1923 – †23.9.2007), presidente dello Sportclub Meran;

I bassorilievi sono stati inaugurati ufficialmente ieri pomeriggio nel corso di una cerimonia ufficiale alla quale hanno preso parte i membri della Giunta comunale, i famigliari dei concittadini benemeriti e numerosi soci – giovani e meno giovani – delle associazioni sportive locali per le quali Brunner, Calligione, Concin, Montali e Seibstock si erano spesi.

NEWSLETTER

Alto Adige20 ore fa

Bufera di neve in Tirolo e Alto Adige: strade chiuse, ritardi ferroviari e blackout

Società22 ore fa

Effetto Scuola, presentati i primi risultati della ricerca-azione: i risultati delle prove invalsi

Italia ed estero22 ore fa

Educazione permanente e biblioteche, un connubio da festeggiare

Società23 ore fa

Rapporto Censis: ansie e preoccupazioni, italiani “sonnambuli” e vecchi

Trentino23 ore fa

Un violento incendio devasta una casa: intervento massiccio dei vigili del fuoco

Sport1 giorno fa

Rimonta e vittoria all’overtime, il derby è biancorosso

Economia e Finanza1 giorno fa

Rottamazione cartelle, per la seconda rata pagamenti entro il 5 dicembre

Bolzano1 giorno fa

Bolzano inaugura “Una stanza tutta per sé”: un rifugio sicuro per le vittime di violenza

Bolzano1 giorno fa

Lutto nella comunità di Bolzano: Addio a don Rudolf Marini

Trentino2 giorni fa

Comitati locali esigono arresto dei lavori di costruzione della circonvallazione ferroviaria di Trento

Trentino2 giorni fa

Una giovane tormentata dall’ex: lei non denuncia, adesso i genitori tremano

Alto Adige2 giorni fa

Max Leitner, noto evasore, ora liberato a tutti gli effetti a 65 anni

Benessere e Salute2 giorni fa

Atmosfera natalizia all’Ospedale di Bolzano: la musica accompagna il Natale

Società2 giorni fa

Cercansi collaboratori amministrativi: candidature fino al 22 dicembre

Benessere e Salute2 giorni fa

Un altoatesino su dieci ha una disabilità: ancora svantaggiati in molti settori della vita

Archivi

Categorie

più letti