Merano
Merano, stazione di Maia Bassa: 371mila euro per la bonifica dell’area parcheggio da 314 posti
Questa mattina sono stati assegnati lavori di bonifica dell’area dell’attuale parcheggio della stazione di Maia Bassa. L’opera costerà 371.000 euro.
Lo scorso 10 ottobre il Consiglio comunale aveva approvato la quinta variazione al bilancio 2018, fra l’altro per impegnare i fondi necessari alla riqualificazione del parcheggio per pendolari presso la stazione di Maia Bassa , dove è prevista la creazione di un nuovo parcheggio con 314 posti auto – di cui 28 con disco orario e 9 per disabili – posti per biciclette e moto (complessivamente 164) e un’area di attesa con pensilina per la fermata dell’autobus.
Per poter realizzare questo progetto è necessario procedere prima alla bonifica della zona interessata. In seguito a mirate analisi effettuate nel 2017 e nel 2018 il terreno è stato classificato come non inquinato. Si tratta, essenzialmente, di adottare opportune misure per garantire il successivo corretto smaltimento delle acque piovane.
I lavori di bonifica del terreno sono stati assegnati all’associazione temporanea di imprese composta dalle ditte Misconel Srl di Cavalese ed Erdbau Srl di Merano per una spesa complessiva di 371.000 euro. L’ATI aveva proposto un ribasso del 28,74% sul prezzo a base d’asta (514.674,63 euro + IVA esclusa).
Quello presso la stazione di Maia Bassa è uno dei due grandi parcheggi che sorgeranno al di fuori del centro urbano: a nord della stazione centrale verrà infatti allestito – in via provvisoria, in attesa che venga costruito il parcheggio interrato del centro di mobilità e per una spesa di 120.000 euro – un parcheggio di attestamento.
Realizzando queste due opere il governo cittadino metterà a disposizione dei pendolari due grandi parcheggi nei pressi delle due stazioni ferroviarie: un intervento che consentirà anche di incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e di alleggerire il traffico lungo le strade cittadine.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




