Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Mercatini di Natale di Merano: mezzo milione di visitatori

Pubblicato

-

Si è conclusa l’edizione del trentennale dei Mercatini di Natale di Merano. La frequentazione è tornata ai livelli del 2019, si stima la presenza di mezzo milione di visitatori e visitatrici in 43 giorni d’apertura. Particolarmente apprezzati il nuovo allestimento di piazza della Rena e il progetto “Silent Lights” al parco delle Terme.

La stima di 500 mila visitatori e visitatrici si basa sulle statistiche di arrivi e pernottamenti in città nel mese di novembre e dei dati parziali ma indicativi riguardanti dicembre, nonché sulle esperienze degli anni passati.

«Un cifra importante, che ci riporta ai numeri del 2019, e con un risvolto significativo: la miglior distribuzione delle presenze lungo tutto l’arco di apertura dei Mercatini», evidenziano Ingrid Hofer e Daniela Zadra, presidente e direttrice dell’Azienda di Soggiorno che organizza l’evento.

«Spalmare i flussi era un nostro obiettivo. Pur rimanendo i picchi del ponte dell’Immacolata, abbiamo assistito a concentrazioni più equilibrate, con presenze notevoli anche in questa prima settimana di gennaio. Inoltre si segnala un incremento del turismo proveniente dai mercati tedeschi, pur rimanendo preponderante quello italiano. Non ultimo, emerge dai feedback con gli espositori e gli esercenti una buona capacità media di spesa da parte dei visitatori».

Il villaggio natalizio in piazza della Rena – Novità di questa edizione, ha ottenuto apprezzamenti sia da parte degli ospiti sia da parte del pubblico locale il Villaggio Natalizio in piazza della Rena, caratterizzata da un allestimento in cui le sfumature di un ambiente di montagna venivano interpretate con stile, sposando tratti alpini e classe, anche nella proposta gastronomica all’interno dello “Chalet”.

In questo contesto si sono tenuti diversi laboratori, molto frequentati soprattutto (anche in questo caso da un mix di ospiti e locali) quelli dedicati agli adulti che hanno composto corone d’Avvento e varie altre decorazioni natalizie.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sold out quasi tutte le visite guidate, intensificate durante il periodo, sia quella classica sia quelle “tematizzate” (a lume di lanterna, Merano “Giardino d’Inverno”, con degustazioni di vini).

Ha ottenuto ottimi riscontri anche “Silent Lights”, il parco serale delle Terme trasformato – grazie a un’iniziativa di Fabrikazzurro e Terme Merano – in un “paese delle meraviglie” con installazioni di luce, vento, suoni e paesaggi in cui i visitatori si muovono liberamente: un progetto che potrà essere sviluppato negli anni a venire.

Le tazze del trentennale andate a ruba – L’edizione del trentennale veniva celebrata dalla tazza dell’evento in versione dorata: sono andati velocemente esauriti gli oltre 20 mila pezzi in dotazione ai ristoratori. Molte sono state acquistate all’Infopoint alloggiato nella casetta-albero, dove per la prima volta sono state anche proposte le eccellenze dell’enogastronomia del territorio (marchio di qualità Alto Adige), selezionate fra le aziende locali.

Sostenibilità ecologica – I Mercatini di Natale di Merano hanno inoltre celebrato i dieci anni di certificazione Green Event (l’attestazione viene rilasciata dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente). L’impegno si è manifestato attraverso misure in diversi settori – dalla gestione dei rifiuti alla mobilità, dal consumo energetico alla comunicazione – per minimizzare l’impatto ambientale.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Partirà una class action contro la Volksbank (Banca Popolare dell’Alto Adige)

Bolzano4 settimane fa

Muore a 42 anni Chiara Cantaloni, ricercatrice senior all’Eurac di Bolzano

Politica5 giorni fa

La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina

Bressanone4 settimane fa

Bressanone: corteo storico per l’Epifania

Alto Adige4 settimane fa

Pedone investito da scooter in via Palermo, Repetto: «Giunta litiga invece di trovare soluzioni»

Alto Adige3 settimane fa

Valanga in Val Gardena, gravissimo un carabiniere

Alto Adige4 settimane fa

Resoconto attività 2022 della Polizia Postale e delle Comunicazioni e dei Centri Operativi Sicurezza Cibernetica

Merano3 settimane fa

Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante

Sport4 settimane fa

Jannik Sinner: la straordinaria carriera del campione bolzanino

Bolzano3 settimane fa

Sono ancora gravissime le condizioni di Giovanni Andriano, il 49 enne travolto ieri da una valanga il Val Gardena

Laives3 settimane fa

Laives, auto ibrida prende fuoco mentre è in carica: i vigili del fuoco evitano il peggio

Alto Adige4 settimane fa

Termeno, crolla un pezzo dell’autolavaggio sulla macchina: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige5 giorni fa

Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher

Politica2 settimane fa

Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper

Bolzano4 settimane fa

Dal 4 gennaio 2023 SEAB raccoglie gli alberi di Natale

Archivi

Categorie

di tendenza