Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

meteo

Meteo: In arrivo nevicate, quanto durerà il maltempo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una perturbazione si sta avvicinando alle Alpi, spinta da robuste correnti sudoccidentali che trasportano masse d’aria umida nella regione. Gli esperti prevedono un cielo molto nuvoloso per la giornata di oggi, con deboli nevicate che inizieranno a cadere in molte vallate. Nel corso della giornata, si prevedono precipitazioni localizzate, con nevicate oltre i 500/1000 metri. Le temperature massime oscilleranno tra 0° e 4°.

La quota neve, in provincia di Bolzano ma anche in Trentino, potrà variare da valle a valle, rimanendo più bassa a nord ed ad ovest.

Per quanto riguarda le condizioni in montagna, si prevedono nevicate diffuse in mattinata, che diventeranno intermittenti nel corso della giornata. Complessivamente, sono attesi alcuni centimetri di neve fresca, soprattutto nelle aree meridionali. Le temperature pomeridiane previste sono di -4° a 2000 metri e a 3000 metri. Il vento, forte e proveniente da sudovest, soffierà dai 3000 metri.

Guardando avanti verso il fine settimana, venerdì sarà una giornata perturbata con precipitazioni diurne che si intensificheranno verso sera. Il limite della neve salirà sopra i 1500 metri durante il giorno, scendendo a 500/1000 metri in serata e durante la notte. Sabato, sono previste precipitazioni residue con effetto Föhn.

Tuttavia, il tempo sembra migliorare per domenica, quando si prevedono abbondanti quantità di sole e un cielo sereno. Lunedì, le nubi torneranno ad aumentare, segnalando un possibile cambiamento nelle condizioni meteorologiche.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti