Bressanone
Minaccia un passante con una bottiglia rotta e aggredisce i carabinieri: scatta l’arresto
I Carabinieri della Stazione di Chiusa, nel fine settimana hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino straniero 38enne senza fissa dimora, già conosciuto dalle Forze dell’Ordine per una lunga serie di condotte illecite.
L’intervento è scattato alle 19 del 25 ottobre in via Roma a Bressanone dopo una richiesta d’aiuto da parte di un cittadino di origini austriache.
L’aggressore è stato sorpreso nell’atto di commettere una rapina ai danni del segnalante, al quale è sono state sottratte delle cuffie e un pacchetto di sigarette sotto la minaccia di un frammento di bottiglia.
All’arrivo dei militari, l’aggressore ha reagito con estrema violenza, scagliandosi immediatamente contro gli operanti con calci e pugni, causandogli lesioni personali. Nonostante la deliberata aggressione subita, i Carabinieri sono riusciti a immobilizzare l’uomo e arrestarlo.
L’individuo era particolarmente conosciuto ai Carabinieri di Bressanone perché, oltre ad essere stato più volte segnalato per azioni di disturbo della quiete pubblica e reati contro il patrimonio, lo stesso era sottoposto all’obbligo di dimora con firma alla Stazione Carabinieri di Bressanone ad esito di una recente condanna.
Concluse le operazioni, l’arrestato è stato portato nella Camera di Sicurezza del Comando Provinciale di Bolzano in attesa d’essere giudicato con rito direttissimo dall’Autorità Giudiziaria.
Questo brillante risultato operativo sottolinea l’importanza della collaborazione attiva tra cittadini e Forze dell’Ordine.
L’arresto di un noto delinquente, già segnalato più volte per azioni di disturbo, è stato possibile solo per merito della rapida e responsabile chiamata al 112 da parte di un cittadino.
La prontezza con cui la vittima ha allertato i Carabinieri ha consentito l’intervento immediato in flagranza di reato, assicurando alla giustizia un individuo che minacciava la sicurezza pubblica.
“Ci preme rinnovare l’appello a tutta la cittadinanza per una Vigilanza Partecipata” rammentano i Carabinieri di Bressanone, dicendo di “non esitate a chiamare il 112: ogni segnalazione, anche per un episodio apparentemente minore, è un tassello fondamentale. La vostra tempestività è la chiave per un intervento efficace in flagranza di reato.”
“Mantenete la calma e descrivete – l’aggiunta –. In caso di emergenza, contattate immediatamente il 112, fornite la vostra posizione esatta e, se possibile e in sicurezza, una descrizione dettagliata dell’aggressore e degli eventi in corso.”
“La sicurezza è condivisa – la chiosa –. La vostra vigilanza sul quartiere, unita alla presenza costante dell’Arma, crea una barriera invalicabile contro la criminalità e il degrado. Lavoriamo insieme per rendere le nostre piazze e le nostre strade luoghi sicuri per tutti.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




