Connect with us

Scienza e Cultura

Monticolo: il lago delle meduse maschio

Pubblicato

-

Nell’estate del 2015 nel Lago Grande di Monticolo furono avvistate per la prima volta delle piccole meduse. In seguito a questa scoperta il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ha dedicato a questi animali parte di un progetto di ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati recentemente dalla rivista scientifica internazionale Journal of Limnology.

Nell’agosto del 2015 nel Lago Grande di Monticolo alcuni subacquei trovarono piccole meduse appartenenti alla specie Craspedacusta sowerbii Lankester 1880, mai avvistata prima in Alto Adige. Da allora le meduse sono state osservate nel lago tutte le estati da luglio a settembre. 

I biologi Massimo Morpurgo del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Peter Schuchert del Museo di Storia Naturale di Ginevra, Samuel Vorhauser e Renate Alber, entrambi del Laboratorio Biologico dell’Agenzia Provinciale per l’Ambiente e la Tutela del Clima, hanno collaborato allo studio delle nuove arrivate nell’ambito del progetto di ricerca del Museo di Scienze Naturali Idrozoi e Bivalvi dei laghi di Monticolo e Caldaro. I risultati della loro ricerca vengono ora presentati sulla rivista scientifica internazionale Journal of Limnology.

L’articolo si intitola “Occurrence of two distinct lineages of the freshwater jellyfish Craspedacusta sowerbii (Hydrozoa: Limnomedusae) in Italy” (italiano: Presenza di due linee genetiche distinte della medusa d’acqua dolce Craspedacusta sowerbii (Hydrozoa: Limnomedusae) in Italia) ed è pubblicato sul sito della rivista https://www.jlimnol.it/index.php/jlimnol/issue/view/74. 

I risultati in sintesi

La medusa Craspedacusta sowerbii Lankester 1880 è una specie di piccole dimensioni – arriva al massimo a due centimetri di diametro – si nutre di minuscoli crostacei del plancton ed è poco urticante e quindi innocua per i bagnanti. É alloctona, quindi non originaria del Lago Grande di Monticolo, proviene dalla Cina, ma oggi è cosmopolita e invasiva, la si trova in tutti i continenti ad eccezione dell’Antartide. 

Di particolare interesse è il ciclo biologico della specie che si presenta sotto due forme differenti: polipo e medusa. “I polipi, lunghi al massimo un millimetro, vivono solitari o in piccole colonie sul fondo del lago. I polipi si riproducono per via asessuata formando altri polipi. All’inizio dell’estate i polipi producono poi le meduse”, spiega Morpurgo.

Le meduse vivono solo in estate, mentre i polipi sopravvivono tutto l’anno. Le meduse sono state particolarmente abbondanti nell’estate del 2019, che in Alto Adige è stata la terza estate più calda dal 1850. Sia le meduse che i polipi di questa specie sono stati trovati nel Lago Grande di Monticolo, mentre solo i polipi sono stati individuati nel Lago Piccolo di Monticolo. Nello studio è emerso che il metodo più efficace per individuare la specie in vari ambienti acquatici consiste nel verificare la presenza dei polipi sulle cozze zebrate, raccolte in acque poco profonde, osservandole al microscopio. Infatti i polipi sfruttano la debole corrente d’acqua generata dalle cozze zebrate per catturare il loro nutrimento. 

Ed infine un dettaglio curioso: tutte le meduse esaminate sono risultate essere maschi. Popolazioni di meduse di un solo sesso sono comuni per questa specie al di fuori della Cina. In questi casi non si verifica la riproduzione sessuata delle meduse, ma le popolazioni si mantengono grazie ai polipi.

Le analisi molecolari suggeriscono infine l’esistenza al mondo di almeno tre linee genetiche ben distinte di Craspedacusta, due delle quali vivono anche in Italia: una nei Laghi di Monticolo ed una in Sicilia. Futuri studi saranno necessari per determinare se si tratti di due linee genetiche della stessa specie oppure di due specie distinte.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza