Connect with us

Merano

“Muoviti a Merano”: dal 22 maggio una settimana di esperienze fra natura e cultura

Pubblicato

-

Foto Alex Filz

Un programma di appuntamenti che uniscono natura, cultura, salute ed esperienze sensoriali farà da vetrina, fra il 22 e il 30 maggio, a “Muoviti a Merano”, progetto curato dal Comune con la collaborazione dell’Azienda di Soggiorno. 

MERANO VITAE

“Muoviti a Merano” s’inquadra in Merano Vitae, prospettiva attraverso la quale la città esprime la sua vocazione a offrire “ben-essere” nell’ampia accezione di “stare bene” – sul piano fisico, psicologico, spirituale, emotivo. Merano riserva i presupposti, le condizioni, le opportunità atte a perseguire il proprio “ben-essere”. Questo progetto del Comune è frutto di studi e ricerche dal punto di vista medico, sportivo e psicologico con un occhio attento alla tradizione della città di Merano come luogo di cura e alla rete di passeggiate di cui è dotata.

Pubblicità
Pubblicità

Fra il 22 e il 30 maggio, “Muoviti a Merano” proporrà una serie di appuntamenti: visite guidate, passeggiate con approfondimenti sulla botanica meranese, sull’arte e sulla musica, un laboratorio all’aperto per bambini e bambine.

Il programma  

EARLY BIRD

Coniuga movimento leggero all’aria aperta e cultura della salute: passeggiate mattutine insieme ad esperti di benessere che dispensano consigli.

Quando: sabato 22 e 29 maggio (e a seguire ogni sabato)

Dove: parco Elisabetta presso la statua di Sissi

La partecipazione alla passeggiata è gratuita. 

Iscrizione necessaria: tel. 0473 272000, www.merano.eu

ALBERINCANTO – PASSEGGIATA

Cinque alberi, cinque melodie, cinque opere d’arte: cinque luoghi lungo il torrente Passirio diventano altrettante tappe (Passeggiata d’Estate, d’Inverno e Gilf) in cui raccogliersi. Una passeggiata musicale realizzata da Anni Schwarz, Markus Prieth e Laura Zindaco.

Quando: lunedì 24 maggio ore 17.00 

Punto di ritrovo: Wandelhalle

La partecipazione alla passeggiata è gratuita.

Iscrizione necessaria: tel. 0473 272000, www.merano.eu

RILASSARSI ALLA FINE DELLA GIORNATA CON SEELENSPORT® (in lingua tedesca)

Nel verde e gli altri colori dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, la conclusione della giornata con
esercizi fisici di rafforzamento orientati al sentimento. Ogni esercizio è collegato a una storia di affermazione. Iniziativa a pagamento.

Quando: mercoledì 26 maggio alle 17.30
Dove: Giardini di Castel Trauttmansdorff

Iscrizione necessaria: www.trauttmansdorff.it   

MUOVITI CON KNEIPP

Christine Sighele mostra i benefici di natura e acqua attraverso alcuni esercizi.

Quando: giovedì 27 maggio alle 17.00

Dove: piazza Terme

La partecipazione alla passeggiata è gratuita. 

Iscrizione necessaria: tel. 0473 272000, www.merano.eu

ALBERI E PIANTE A MERANO

Una passeggiata botanica attraverso la gola della Gilf fino a Lazago con Anni Schwarz, direttrice dell’ufficio ambiente e verde del Comune di Merano. Grazie al clima mediterraneo meridionale, a Merano cresce un vero e proprio giardino botanico con una vegetazione lussureggiante e piante del Mediterraneo, dell’Asia e del Nord America.

Quando: venerdì, 28 maggio ore 14.30

Punto di ritrovo: statua Sissi al parco Elisabetta

La partecipazione alla passeggiata è gratuita.

Iscrizione necessaria: tel. 0473 272000, www.merano.eu

LA PASSEGGIATA D’INVERNO IN TUTTE LE STAGIONI

Una passeggiata con laboratorio creativo assieme Andrea Antinori (autore del libro d’artista per bambini “La Passeggiata d’Inverno) e l’esperta di scienze motorie Evi Kerschbaumer. Per bambini a partire dai 6 anni.

Quando: sabato 29 maggio ore 10.00

Punto di ritrovo: Wandelhalle

La partecipazione alla passeggiata è gratuita.

Iscrizione necessaria: tel. 0473 276391, biblioteca@comune.merano.bz.it 

PARTIRE RAFFORZATI NEL GIORNO CON SEELENSPORT® (in lingua tedesca)

Un inizio di giornata attivo e consapevole con esercizi fisici di rafforzamento che danno gioia e forza, per guardare e a noi stessi e alle nostre emozioni in modo amorevole. Iniziativa a pagamento.

Quando: domenica 30 maggio alle 8.00 

Dove: Giardini di Castel Trauttmansdorff

Iscrizione necessaria: www.trauttmansdorff.it   

È necessario prenotarsi (tel. 0473 272000, www.merano.eu/muoviti-a-merano), portare con sé la mascherina, il “Green Pass” (certifica il risultato negativo al test, o il completamento del ciclo vaccinale, o l’avvenuta guarigione dal Covid-19), abiti comodi, scarpe adatte e abbastanza da bere. 

     

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.
  • Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti
    A partire dal 28 settembre sarà possibile accedere al fondo pari a 23 milioni di euro per il nuovo bando a sostegno della valorizzazione economica dei brevetti. Brevetti + La dotazione messa a disposizione dal... The post Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti appeared […]
  • Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: tutti i dettagli
    Incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali italiane è diventato importato tanto da spingere il Gruppo Sisal e CVC Capital Partners a creare l’iniziativa GoBeyond 2021 dedicata alle startup. GoBeyond2021 e gli obiettivi L’obiettivo del... The post Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: […]
  • Dalla fast fashion alla slow fashion : il futuro della filiera della moda
    La filiera dell’abbigliamento e la qualità manifatturiera in Italia, trascina con sé una spirale virtuosa di ricadute ed immagini positive per l’intera economia del nostro Paese. La trasformazione delle filiera Negli ultimi anni il settore... The post Dalla fast fashion alla slow fashion : il futuro della filiera della moda appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza