Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

No abolizione circoscrizioni, Maturi: “Sì alla politica della gente tra la gente”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La ricchezza della città sta nella specificità dei suoi quartieri e rende oggi più che mai necessaria la decisione di un rafforzamento del ruolo delle circoscrizioni nel capoluogo, piuttosto che una loro eliminazione“.

Ad affermarlo è il consigliere e deputato della Lega Filippo Maturi, che interviene nella polemica politica  dopo che la maggioranza SVP-Lega ha provato ad abolire attraverso la legge di bilancio i consigli di quartiere della città di Bolzano e proprio nella giornata in cui la stessa Stella alpina a sorpresa fa marcia indietro e presenta un emendamento, poi approvato, per “salvare” i consigli di quartiere, riducendo però il numero dei consiglieri ed eliminando i gettoni e le indennità.

Vanno tutelate e aumentate le loro competenze – sottolinea invece Maturi – . In una città sempre più atomizzata dove l’identità collettiva va sgretolandosi occorre ripartire dalle comunità, dal quartiere, dal rapporto umano, diretto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Più spazio alle circoscrizioni quindi, alla politica della gente tra la gente.

Il consiglio comunale deve essere il collettore delle esigenze dei quartieri, perché vivere a Oltrisarco non è come vivere a Gries e vivere a Rencio non è come vivere al Firmian. Ognuno ha le proprie problematiche ed esigenze”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti