Politica
Ogni voto è una scelta di fiducia: Kompatscher lancia un appello per le comunali del 4 maggio
Domenica 4 maggio l’Alto Adige è chiamato alle urne per rinnovare i consigli comunali, un appuntamento che il Presidente della Regione Arno Kompatscher definisce cruciale per il presente e il futuro delle comunità locali. In un momento storico segnato da trasformazioni profonde, il governatore altoatesino rivolge un appello accorato a tutti gli aventi diritto: «votare è partecipare attivamente al futuro delle nostre comunità».
«Ogni comune ha un volto, una propria personalità e vive grazie alle persone che si assumono la responsabilità di mettersi in gioco», afferma Kompatscher. «Con il proprio voto alle elezioni comunali, i cittadini decidono chi dovrà rappresentare le loro istanze sul territorio e contribuire a plasmare la loro realtà quotidiana».
In un contesto sempre più complesso, «i nostri sindaci, gli assessori comunali e i consiglieri sono spesso i primi interlocutori a cui i cittadini si rivolgono con preoccupazioni, proposte o idee». Per questo, secondo il Presidente, è fondamentale che questa fiducia venga riposta in persone capaci, scelte con consapevolezza e informazione.
Il richiamo alla responsabilità democratica è forte e diretto. Kompatscher ricorda che «la democrazia non è un meccanismo automatico, ma si fonda sulla fiducia e sull’impegno delle persone». E afferma con convinzione che «andare a votare è un gesto di fiducia nella democrazia, negli altri e nel futuro della comunità».
L’invito è chiaro: recarsi alle urne è un dovere civico e un segnale potente di partecipazione popolare. «Ogni voto conta per costruire una convivenza solidale e una salda comunità sul nostro territorio», ribadisce il Presidente, che ringrazia anche le candidate e i candidati per il loro impegno. «Il loro contributo è prezioso per la democrazia e per lo sviluppo dei nostri comuni. Meritano rispetto e riconoscenza per la loro disponibilità e dedizione».
Alle sue parole si unisce anche il vicepresidente e assessore regionale agli enti locali, Franz Locher, che sottolinea il valore della democrazia locale e l’importanza dell’impegno civico: «Chiunque si assuma questo compito dà un contributo prezioso allo sviluppo delle nostre comunità e rafforza la fiducia nei processi democratici».
Le elezioni comunali, conclude Locher, sono un’occasione decisiva per costruire insieme il futuro dei territori: «Offrono ai cittadini l’opportunità di partecipare attivamente alla costruzione del proprio futuro».
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




