Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Olimpiadi 2026: progettazione collegamento San Cassiano-Cortina

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Mobilità ancora più efficiente e sostenibile e qualità di vita in val Pusteria: sono gli obiettivi che si è posta la Provincia in relazione ai progetti infrastrutturali da realizzare in preparazione per le Olimpiadi invernali 2026.

A tal fine il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT)  garantisce alla Provincia un finanziamento di circa 82 milioni di euro. La scorsa settimana la Giunta provinciale aveva approvato le caratteristiche tecniche per 5 dei 7 progetti principali e ne ha avviato la fase di attuazione.

Nella seduta di oggi (16 febbraio), su proposta dell’assessore alla mobilità Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche per il lotto 1 e il lotto 2 del collegamento stradale tra San Cassiano, in val Badia, e Cortina d’Ampezzo attraverso i passi Valparola e Falzarego. “Con l’approvazione dei dettagli tecnici può essere avviata la progettazione anche per quest’opera sovraregionale, uno step importante visto che entro il 2026 tutti i progetti dovranno essere completati”, fa presente l’assessore Alfreider.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Con i fondi garantiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), secondo l’assessore alla mobilità, potranno essere realizzati una serie di progetti fondamentali già previsti per migliorare la rete dei trasporti, infrastrutture che potranno essere utilizzate dai mezzi pubblici e progetti per implementare migliori collegamenti con la ferrovia. L‘assessore Alfreider si è particolarmente speso per ottenere i fondi da Roma.

Progetti sostenibili ed impulsi per l’economia

La realizzazione dei progetti porta anche contratti per i progettisti, per l’economia locale e assicura posti di lavoro: ne abbiamo bisogno soprattutto in tempi come questisottolinea Alfreider. Al centro di tutti i progetti vi è la sostenibilità, sia che si tratti di migliori collegamenti con la ferrovia, come a Brunico e San Candido, con la bretella della val di Riga, o che si tratti di sicurezza sulla rete viaria e di raggiungibilità in generale, ribadisce l’assessore alla mobilità. Analogamente a quanto avvenuto in occasione dei Mondiali di biathlon, disputati lo scorso anno ad Anterselva, anche per le Olimpiadi 2026 sarà sviluppato un sistema integrato bus-treno con corse straordinarie. Per quanto attiene la circonvallazione di Perca, che sarà in parte finanziata con fondi nazionali, la Ripartizione infrastrutture sta lavorando in modo tale da mettere a disposizione il restante finanziamento.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Più sicura strada provinciale San Cassiano-Cortina

Con i due lotti d’intervento sulla strada provinciale tra San Cassiano in val Badia e Cortina d’Ampezzo attraverso il passo di Valparola puntiamo a rendere più sicuro il transito migliorando complessivamente la raggiungibilità della val Badia“, fa presente l’assessore Alfreider.  L’investimento per l’opera che interessa un tratto stradale di circa 3 chilometri, sarà di circa 5,21 milioni di euro. I lavori si concentreranno su vari punti della strada provinciale (SP 27) nel tratto fra Armentarola e il passo di Valparola.

L’intervento più rilevante riguarda la messa in sicurezza della strada che attraversa un versante soggetto a continue frane sopra l’abitato di Armentarola per mezzo dello spostamento del tracciato verso valle e la costruzione di un vallo con massi ciclopici sull’attuale sedime stradale. In alcuni tratti è necessario un sostegno della parte di careggiata di valle con muri di sostegno e micropali. In parte è  prevista la completa ricostruzione dei muri, in parte la realizzazione ex novo. Sarà, inoltre, rifatto il sistema di smaltimento delle acque superficiali e il rifacimento dei drenaggi. In alcuni tratti della strada sarà consolidata la sovrastruttura stradale e rifatto il manto stradale. Infine saranno sostituite le barriere stradali e la segnaletica.

NEWSLETTER

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Schianto contro il guardrail: conducente positivo all’alcol-test con tasso di 1,83 g/l

Italia & Estero7 ore fa

Elena Cecchettin posta un messaggio di Giulia: “sono sempre qui”

Val Pusteria8 ore fa

Arrestato a Falzes un 27enne con 5 panetti di hashish: la droga aveva etichette con logo cartoon

Italia & Estero8 ore fa

Mosca smentisce telefonata tra Trump e Putin, mentre la guerra in Ucraina prosegue senza sosta

meteo8 ore fa

Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide

Alto Adige8 ore fa

San Giacomo di Vizze: trovati i resti dell’anziana dispersa nel rogo del maso

Italia & Estero8 ore fa

Malaria in Veneto: si tratta di caso importato

Bolzano Provincia8 ore fa

Week end di controlli: 6 fogli di via, 3 divieti d’accesso e 4 espulsioni

Benessere e Salute1 giorno fa

Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano

Italia & Estero1 giorno fa

Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi

Italia & Estero1 giorno fa

Nordafricano aggredisce una capotreno: cresce la preoccupazione per la sicurezza sui treni

Trentino2 giorni fa

Sequestrati cocaina, hashish e 2 etti di polvere “sospetta” ad una giovane coppia

Sport2 giorni fa

Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati

Sport2 giorni fa

Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza

Archivi

Categorie

più letti