Connect with us

Bolzano

Olimpiadi 2026: progettazione collegamento San Cassiano-Cortina

Pubblicato

-

Mobilità ancora più efficiente e sostenibile e qualità di vita in val Pusteria: sono gli obiettivi che si è posta la Provincia in relazione ai progetti infrastrutturali da realizzare in preparazione per le Olimpiadi invernali 2026.

A tal fine il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT)  garantisce alla Provincia un finanziamento di circa 82 milioni di euro. La scorsa settimana la Giunta provinciale aveva approvato le caratteristiche tecniche per 5 dei 7 progetti principali e ne ha avviato la fase di attuazione.

Nella seduta di oggi (16 febbraio), su proposta dell’assessore alla mobilità Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche per il lotto 1 e il lotto 2 del collegamento stradale tra San Cassiano, in val Badia, e Cortina d’Ampezzo attraverso i passi Valparola e Falzarego. “Con l’approvazione dei dettagli tecnici può essere avviata la progettazione anche per quest’opera sovraregionale, uno step importante visto che entro il 2026 tutti i progetti dovranno essere completati”, fa presente l’assessore Alfreider.

Pubblicità
Pubblicità

Con i fondi garantiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), secondo l’assessore alla mobilità, potranno essere realizzati una serie di progetti fondamentali già previsti per migliorare la rete dei trasporti, infrastrutture che potranno essere utilizzate dai mezzi pubblici e progetti per implementare migliori collegamenti con la ferrovia. L‘assessore Alfreider si è particolarmente speso per ottenere i fondi da Roma.

Progetti sostenibili ed impulsi per l’economia

La realizzazione dei progetti porta anche contratti per i progettisti, per l’economia locale e assicura posti di lavoro: ne abbiamo bisogno soprattutto in tempi come questisottolinea Alfreider. Al centro di tutti i progetti vi è la sostenibilità, sia che si tratti di migliori collegamenti con la ferrovia, come a Brunico e San Candido, con la bretella della val di Riga, o che si tratti di sicurezza sulla rete viaria e di raggiungibilità in generale, ribadisce l’assessore alla mobilità. Analogamente a quanto avvenuto in occasione dei Mondiali di biathlon, disputati lo scorso anno ad Anterselva, anche per le Olimpiadi 2026 sarà sviluppato un sistema integrato bus-treno con corse straordinarie. Per quanto attiene la circonvallazione di Perca, che sarà in parte finanziata con fondi nazionali, la Ripartizione infrastrutture sta lavorando in modo tale da mettere a disposizione il restante finanziamento.

Più sicura strada provinciale San Cassiano-Cortina

Con i due lotti d’intervento sulla strada provinciale tra San Cassiano in val Badia e Cortina d’Ampezzo attraverso il passo di Valparola puntiamo a rendere più sicuro il transito migliorando complessivamente la raggiungibilità della val Badia“, fa presente l’assessore Alfreider.  L’investimento per l’opera che interessa un tratto stradale di circa 3 chilometri, sarà di circa 5,21 milioni di euro. I lavori si concentreranno su vari punti della strada provinciale (SP 27) nel tratto fra Armentarola e il passo di Valparola.

L’intervento più rilevante riguarda la messa in sicurezza della strada che attraversa un versante soggetto a continue frane sopra l’abitato di Armentarola per mezzo dello spostamento del tracciato verso valle e la costruzione di un vallo con massi ciclopici sull’attuale sedime stradale. In alcuni tratti è necessario un sostegno della parte di careggiata di valle con muri di sostegno e micropali. In parte è  prevista la completa ricostruzione dei muri, in parte la realizzazione ex novo. Sarà, inoltre, rifatto il sistema di smaltimento delle acque superficiali e il rifacimento dei drenaggi. In alcuni tratti della strada sarà consolidata la sovrastruttura stradale e rifatto il manto stradale. Infine saranno sostituite le barriere stradali e la segnaletica.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo
    All’interno del nuovo Decreto Sostegni Bis, insieme a nuovi aiuti per lavoratori, imprese e famiglie in crisi a causa della pandemia, dovrebbero trovare spazio anche sgravi fiscali per i giovani che decidono di acquistare la... The post Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale
    L’arrivo di Biden alla Casa Bianca ha segnato sotto numerosi aspetti il cambio di rotta con il suo predecessore. Una delle ultime novità è la riforma fiscale voluta dallo stesso presidente che interesserebbe a livello... The post La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale appeared first on Benessere […]
  • Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio
    Nonostante le chiusure, con l’estate in arrivo si torna a parlare di Bonus Vacanze, che oltre ad essere stato rinnovato per tutto il 2021 quest’anno il bonus potrà essere speso anche in agenzia di viaggio.... The post Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]

Categorie

di tendenza