Bolzano
A cultura e giovani ladini 1,27 milioni di contributi nel 2020
Per sostenere l’attività delle organizzazioni culturali e giovanili i Servizi cultura e lingua ladina e il Servizio politiche giovanili del gruppo linguistico ladino nel 2020 hanno assegnato contributi per complessivi 1,27 milioni di euro.
Di questi, la maggior parte sono stati destinati al settore culturale, poco meno di 940.000 euro, e circa 340.000 euro a quello dei giovani. Una particolarità nel 2020 è stata l’introduzione da parte della Giunta provinciale dei contributi straordinari per le artiste e gli artisti liberi professionisti al fine di ravvivare la scena culturale. Per il settore cultura ladina sono stati assegnati in totale circa 90.000 euro.
“Nonostante la pandemia le organizzazioni giovanili, gli artisti e le associazioni culturali con responsabilità e un impegno straordinario hanno reagito alla grave situazione”, sottolinea l’assessore provinciale ladino Daniel Alfreider che esprime la volontà anche per il futuro di venire incontro agli attori del panorama culturale con misure di sostegno.
“Benché il 2020 ha rappresentato un anno estremamente difficile per la scena culturale, il servizio giovani e il volontariato, gli attori del settore culturale e le organizzazioni giovanili nelle valli ladine hanno dimostrato di saper reagire tempestivamente e in modo creativo alle nuove sfide”, fa presente Edith Ploner, responsabile della direzione istruzione, formazione e cultura ladina.
Iniziative di successo
Tra le iniziative di particolare successo, in ambito culturale, il concorso letterario “Scribo”, che costituisce una forma particolare di sostegno alle nuove opere letterarie, mentre in ambito giovanile i progetti “JABA” e “JAWA” che hanno consentito a molti ragazzi di collaborare con le istituzioni pubbliche nella valli Gardena e Badia e raccogliere preziose esperienze lavorative. Varie le attività per i giovani in estate, svolte nel rispetto delle norme di sicurezza anticontagio, e l’offerta per le famiglie, nonché il servizio di consulenza presso i centri giovanili di sostegno ai giovani nei momenti difficili.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
