Connect with us

Bolzano

Oltre 1 milione di euro per il servizio civile volontario provinciale

Pubblicato

-

A favore del servizio civile provinciale volontario la Giunta provinciale il 2 febbraio ha approvato la programmazione 2021 per i servizi volontari fissandone i rispettivi contingenti.

La Giunta, su proposta del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha approvato il bando per i progetti riferiti al Servizio civile volontario provinciale per il 2021/2022. Per l’assegnazione del numero massimo di nuovi volontarie e volontari fissato in 150 unità è stato prenotato un importo di oltre 1 milione di euro.

Dalla sua introduzione nel 2012, sono già centinaia le ragazze e i ragazzi altoatesini che hanno svolto periodi di servizio civile volontario provinciale maturando esperienze e conoscenze utili ad orientarli nei loro percorsi personali e lavorativi, e per rafforzare il loro senso di responsabilità per il bene comune”, fa presente il presidente Arno Kompatscher che ritiene questo servizio particolarmente sensato e un grande contributo per la società altoatesina. “Ogni anno molti giovani si impegnano presso le organizzazioni di soccorso e operano nel settore sanitario e sociale, un impegno che è stato particolarmente grande in questi ultimi mesi”, ha sottolineato Kompatscher.

Volontari per 8 o 12 mesi

Il servizio civile provinciale volontario, riservato a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni,  può essere svolto nei seguenti ambiti: assistenza sanitaria e sociale; reinserimento sociale nonché altri interventi di emergenza; educazione, servizio giovani e promozione culturale; tutela del patrimonio ambientale ed artistico; protezione civile; tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti; educazione allo sviluppo in provincia di Bolzano; attività di tempo libero e di educazione sportiva. I volontari sono impegnati per un periodo a scelta di 8 mesi (con eventuale proroga di 4 mesi) oppure di 12 mesi.

Il rimborso spese mensile è fissato in 450 euro netti. I progetti delle organizzazioni di volontariato dovranno prevedere, per ciascun volontario o volontaria, un orario di attività non inferiore alle 30 ore settimanali e una formazione specifica di 60 ore. L’inizio del servizio delle volontarie e dei volontari è fissato per venerdì 1. ottobre 2021.

Entro il 6 maggio la presentazione dei progetti

Le organizzazioni di volontariato possono inoltrare la domanda per la presentazione dei progetti entro giovedì 6 maggio 2021, ore 13:00, presso l’Ufficio Relazioni estere e volontariato della Provincia, Piazza Magnago 1, Bolzano oppure inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: aerv@pec.prov.bz.it . Il modello di richiesta per le organizzazioni per presentare i progetti e quello per i volontari per aderire ai progetti è disponibile sul portale della Provincia alla sezione

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza