Connect with us

Bolzano

Pari opportunità: approvato il programma 2021

Pubblicato

-

Su proposta del presidente della Provincia Arno Kompatscher, titolare in Giunta della delega alle pari opportunità, la Giunta provinciale ha approvato oggi (16 febbraio) il Programma d’attività della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne per l’anno 2021.

Il 2020, anno del coronavirus, non è stato un buon anno in tema di pari opportunità. Vogliamo dunque sfruttare questo 2021 in modo attivo e consapevole per affrontare le disuguaglianze di genere esistenti e implementare strategie adeguateha sottolineato Kompatscher.

A breve inizieranno i lavori preparatori per il Piano locale d’azione per l’uguaglianza tra donne e uomini elaborato dalla provincia in stretta collaborazione con la Commissione pari opportunità, le organizzazioni delle donne e la società civile, che servirà come documento strategico di programmazione e orientamento. Anche per la presidente della Commissione pari opportunità Ulrike Oberhammer è importante rafforzare l’impegno dell’organismo da lei presieduto in particolare quest’anno: “Diamo voce a coloro che spesso rimangono inascoltati, soprattutto in tempi di crisi. Le disuguaglianze aumentano in tempi di crisi, anche in una società civile come la nostra. Vogliamo continuare ad attirare l’attenzione su questo e contrastarlo con misure e azioni dice Oberhammer.

Tornano le iniziative collaudate

Alcune azioni e progetti dell’anno passato che hanno dovuto essere cancellati o rinviati, fra l’altro in concomitanza con il 30esimo anniversario dalla nascita della Commissione, sono stati riproposti nel programma annuale 2021. Saranno riproposte anche iniziative già collaudate. Fra queste le iniziative per la Festa della donna l’8 marzo, l’Equal Pay Day, giusto alla decima edizione. Iniziative importanti del programma annuale sono l’organizzazione della serie di conferenze “Donne informate“, il corso per aspiranti componenti dei consigli d’amministrazione o campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Nel 2021 continuerà anche l’assegnazione di premi promozionali per lavori scientifici sulla situazione delle donne nella società o sulle pari opportunità. Sono previsti anche premi incentivanti in omaggio alla pacifista e attivista per i diritti delle donne – nonché prima consigliera provinciale donna eletta in provincia di Bolzano – Lidia Menapace, recentemente scomparsa. I progetti di ricerca possono essere presentati al Servizio Donna fino al 28 febbraio 2021.

Continuano i festeggiamenti per i 30 anni di Commissione

Il 2021 trascorrerà anche nel segno del 30esimo anniversario della Commissione provinciale per le pari opportunità. In questo contesto saranno organizzate diverse attività. Per esempio, una serata di conferenze “Best of elaborati scientifici” darà uno sguardo al lavoro scientifico degli anni passati e alle carriere degli autori dei lavori. Un evento incentrato sulle attività e gli sviluppi degli ultimi tre decenni è previsto per l’autunno 2021.

Un programma di supporto e una pubblicazione speciale registreranno gli eventi e le tappe più importanti della politica femminile altoatesina. Un ulteriore anniversario sarà commemorato attraverso una pubblicazione: 75 anni dopo l’introduzione del suffragio femminile in Italia, uno studio analizzerà perché le donne sono ancora oggi sottorappresentate in politica.

Una novità del 2021 sarà l’organizzazione di un corso sulla lotta alla discriminazione. Questo sarà sviluppato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati, la Commissione per le Pari Opportunità del Trentino, la Consulta per le Pari Opportunità dell’Alto Adige e la consigliera di parità di Trento. Un totale di 204.500 euro è la somma a disposizione della Commissione per svolgere le sue attività.

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza