Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Oltre 6.300 tirocini estivi: numeri vicini all’anno record 2019

Pubblicato

-

Nel 2021 oltre 6.300 giovani hanno svolto un tirocinio estivo in 3.850 imprese. Numeri che fanno avvicinare al record del 2019. Il 42% dei giovani hanno dunque svolto una qualche forma di esperienza lavorativa e anche questo valore si avvicina a quello record del 2019.

Questi valori sono stati resi noti dall’Osservatorio Mercato del Lavoro della Ripartizione Lavoro della Provincia e sono analizzati nell’edizione di settembre della pubblicazione Mercato del Lavoro News.

Successo tangibile

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La parte del leone dei tirocinanti ha svolto un’esperienza di lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione: oltre 2.350 giovani (addirittura leggermente più che nel 2019). Segue il settore del commercio con oltre 1.450 giovani impiegati. Lo stesso numero di tirocinanti del 2019 è state invece impiegato nel settore del commercio: oltre 950.

Gli altri settori hanno invece registrato cali numerici rispetto all’anno record 2019. Questo si riflette anche nelle occupazioni concrete: di conseguenza, l’attività più frequentemente approvata come forma di tirocinio è quella di cameriere (1.400 stagisti). Rispetto al 2019, sono aumentate anche altre occupazioni legate al turismo, come i segretari d’albergo.

Achammer: “Sempre più tirocini anche nelle città”

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’assessore provinciale Philipp Achammer si è detto soddisfatto sugli sviluppi del settore tirocini: “Grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti e in particolare delle imprese molti giovani nel 2021 hanno potuto affiancare al proprio percorso scolastico un’esperienza lavorativa in forma di tirocinio“.

L’integrazione fra teoria e pratica è fondamentale nel mondo del lavoro, e per un giovane costituisce un’opportunità di prepararsi al mondo del lavoro, ha rimarcato l‘assessore provinciale Achammer. “L’obiettivo per i prossimi anni è coinvolgere nei tirocini un maggior numero di imprese e da più settori economici, specialmente nelle città e nei centri urbani: in questo modo possiamo usare i tirocini come prezioso strumento delle politiche del lavoroha detto Achammer. 

Luther: “Tirocini più numerosi nei settori lavorativi con maggiore richiesta”

Il direttore della Ripartizione provinciale Lavoro Stefan Luther ha sottolineato come i settori d’attività scelti per i tirocini siano anche quelli che presentano la maggiore richiesta da parte delle attività che segnalano la maggiore necessità di personale sul mercato del lavoro altoatesino.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tirocini per professioni tecniche come il falegname o l’elettricista sono pure aumentati leggermente rispetto al 2019. Ma sono richieste anche professionalità come quella del magazziniere. In questo modo si vede con chiarezza quali professionalità siano richieste da parte delle imprese dell’Alto Adige”.

Specialmente gli studenti e le studentesse delle scuole superiori svolgono tirocini: tre su quattro dei tirocinanti frequentano un istituto superiore (4.500). Il numero e la fetta degli studenti universitari è invece in calo. Inoltre si vede come ad accedere maggiormente ai tirocini sia la popolazione della parte orientale della provincia.

Mappatura delle esperienze lavorative

Complessivamente nell’estate 2021 il 42% di tutti i giovani  altoatesini ha svolto un’esperienza lavorativa. Alcuni Comuni o centri urbani presentano tuttavia numeri leggermente inferiori alla media. Invece nelle valli e nelle zone rurali sembra più facile per i ragazzi accedere a un’esperienza lavorativa.

Lo sviluppo positivo di questa dinamica nelle zone rurali deve essere allargato, ha rimarcato Stefan Luther. Nei settori in cui i tirocini vengono utilizzati più spesso occorre prestare attenzione all’esperienza raccolta dai ragazzi. A questo scopo è in corso un sondaggio promosso dall’Ufficio Osservazione Mercato del Lavoro cui sono invitati a rispondere tutti i tirocinanti.

I risultati serviranno al miglioramento dell’esperienza di tirocinio in generale, ha concluso Luther. Ulteriori informazioni dettagliate si trovano nel rapporto Mercato del lavoro-news 09/2021. I dati sul monitoraggio giornaliero aggiornato degli effetti di COVID-19 sul mercato del lavoro altoatesino e del divieto parziali di licenziamenti  sono consultabili alla corrispondente pagina web della Provincia, così come sul sito ufficiale del Mercato del lavoro provinciale alla sezione -> Mercato del lavoro online -> Covid-19 Monitoring.

NEWSLETTER

Alto Adige17 minuti fa

Mezzo agricolo si ribalta pericolosamente a bordo strada: una persona all’ospedale

Alto Adige32 minuti fa

Azienda in fiamme nella notte a Cortaccia: proseguono le operazioni di bonifica

Val Venosta19 ore fa

Alta Val Venosta e Merano, in arrivo nuovi medici di medicina generale

Politica22 ore fa

Elezioni 2022, Mussner, Messner, Heiss: le candidature ai collegi uninominali dei Verdi sudtirolesi con Europa Verde/Sinistra Italiana

Merano22 ore fa

Vaccinazione anti-covid, dal 22 agosto a Merano e Silandro gli orari cambieranno

Bolzano22 ore fa

Miss Italia: a Lagundo vince Beatrice Dalledonne

Società23 ore fa

Offerte fibra e internet, pubblicità poco trasparenti: l’autorità garante della concorrenza chiede informazioni precise. CTCU: “Controllare la banda minima garantita”

Alto Adige23 ore fa

Coronavirus: 6 casi positivi da PCR e 271 test antigenici positivi

Bolzano1 giorno fa

Vespe a Bolzano: molti gli interventi dei Vigili del Fuoco

Bolzano2 giorni fa

Il bilancio dei controlli ferragostani della Polizia Ferroviaria: 2 persone indagate, 2 minori rintracciati e 3 sanzioni amministrative

Bolzano2 giorni fa

Alto Adige, prendevano il controllo dei bancomat svuotandoli dal contante: arrestato un cittadino moldavo

Politica2 giorni fa

Elezioni 2022, il Team K presenta i suoi candidati alle prossime politiche: Franz Ploner per la circoscrizione elettorale della Camera Alto Adige Nord

Società2 giorni fa

Studenti fragili, le proposte del Coordinamento nazionale dei docenti alla classe politica

Alto Adige2 giorni fa

Coronavirus: 7 casi positivi da PCR e 418 test antigenici positivi

Bolzano2 giorni fa

Miss Italia: a San Leonardo vince la 22 enne Mariarosaria Perrotta

Alto Adige1 settimana fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 giorni fa

Violento incidente sulla statale del Brennero: tre veicoli coinvolti e una donna elitrasportata all’ospedale

Merano7 giorni fa

Midsummer Night a Merano. Il Superstar Show accende Ferragosto

Arte e Cultura7 giorni fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige3 giorni fa

Maltempo, temporali e grandine sull’Alto Adige: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco

Bolzano2 giorni fa

Alto Adige, prendevano il controllo dei bancomat svuotandoli dal contante: arrestato un cittadino moldavo

Bolzano2 giorni fa

Miss Italia: a San Leonardo vince la 22 enne Mariarosaria Perrotta

Bolzano7 giorni fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige5 giorni fa

Incendio ad alta quota, fiamme su Cima Gallina a 2000 metri distruggono una malga

Val Venosta3 giorni fa

Autoarticolato si ribalta sulla statale della Val Venosta: lunghe code e disagi al traffico

Sport7 giorni fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Bolzano7 giorni fa

Arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino tunisino per numerosi furti avvenuti a Bolzano

Ambiente Natura7 giorni fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Alto Adige5 giorni fa

Operazione “Stazioni sicure”: il bilancio dei controlli della Polizia di Stato

Alto Adige4 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Archivi

Categorie

di tendenza