Connect with us

Alto Adige

Onda Z Klimahouse 2021: un team altoatesino vince la seconda edizione

Pubblicato

-

L’hackaton Onda Z Klimahouse 2021 va in archivio con un altro risultato eccellente. L’edizione 2021, tenutasi online a causa dell’attuale situazione pandemica, ha permesso a ragazze e ragazzi provenienti da 15 regioni italiane, di affrontare questa maratona progettuale accettando di mettersi in gioco e di accogliere la sfida lanciata il 14 dicembre scorso.

I numeri, 130 iscritti totali, ridotti a 60 partecipanti per questioni organizzative, ha consentito ai dieci teams di elaborare nuove ed interessanti progettualità, che al termine della tre giorni sono state esaminate da una commissione, che ha poi decretato il progetto vincitore. 

Il progetto Lokalana 

A vincere la seconda edizione è stato il team altoatesino Cyclops, che grazie al progetto Lokalana, un’idea legata allo spreco della lana sul territorio altoatesino, ha saputo rispondere appieno alla sfida comune proposta dagli organizzatori: individuare delle progettualità d’impresa, politiche e servizi pubblici in grado di permettere a cittadini ed imprese di ridurre il proprio impatto sull’ambiente, attivando processi rigenerativi. Il progetto nasce da un dato statistico molto interessante: ogni anno in Alto Adige vengono sprecate circa 60 tonnellate di lana.

Il fulcro di questa idea innovativa, Lokalana, è quella di utilizzare la lana per creare coperture e fertilizzanti per l’agricoltura riducendo l’uso della plastica, rivolgendosi soprattutto ad appassionati di giardinaggio domestico e proprietari di vigneti, meleti, frutteti e altre colture tipiche dell’Alto Adige coltivate secondo principi biodinamici o che seguono la permacultura. L’obiettivo è quello di ridurre lo spreco di lana fornendo Lokalana a piccoli bio coltivatori e creare una rete di comunicazione tra allevatori, fabbriche, partners e consumatori, dando nuovo valore alla lavorazione della lana. 

Protagonisti di questa iniziativa progettuale sono stati Matteo Falcone, Verena Metz Zumaran, Julia Siebert Caceres, Lucrezia Dal Toso, Valentina Gentili e Jonathan Zwießler. Il team vincitore, grazie al sostegno del parco tecnologico della Provincia di Bolzano, NOI Techpark, potrà usufruire di un pacchetto di consulenza per la realizzazione del progetto per un valore complessivo di 2.000 euro. 

Vettorato: “Onda Z un progetto vincente” 

Entusiasta della tre giorni l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato. “Il progetto Onda Z, nonostante l’hackaton sia stato organizzato online, ha mostrato quanto i giovani, anche quelli provenienti dal nostro territorio, hanno il desiderio di affrontare, con passione e consapevolezza, un tema chiave come quello della crisi climatica: il cambiamento verso un’economia senza emissioni di carbonio e rigenerativa delle risorse naturali compromesse offre straordinarie nuove opportunità di innovazione e di investimenti per le imprese e quindi anche possibilità di nuova occupazione per i giovani.

Credo fermamente che l’inclusione di idee, opinioni, capacità ed energie di ragazze e ragazzi nel processo di cambiamento della nostra società e nel disegno del nostro futuro sia fondamentale e imprescindibile. Un ringraziamento va a Klimahouse, alla Fiera Bolzano, Onde Alte e tutti i partner che hanno lavorato con entusiasmo a questa edizione. Ai giovani vanno garantiti spazi e idee, perché è dalla loro generazione che deve nascere quella spinta decisiva verso un futuro sostenibile”. 

 

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza