Italia & Estero
Operazione “Strade Sicure”: oltre un milione di controlli e quasi 200 persone fermate
Quest’anno il bilancio dell’operazione “Strade Sicure” si chiude in maniera significativa, ovvero con oltre un milione di controlli effettuati su persone e veicoli, di cui 197 individui fermati, arrestati o denunciati.
Il report delle attività portate avanti dal Raggruppamento Lombardia, Trentino-Alto Adige testimonia l’impegno quotidiano di oltre 900 uomini e donne dell’Esercito Italiano, operativi in stretta collaborazione con le forze di Polizia.
Guidati dal colonnello Roberto Spampanato (comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona) e sotto la supervisione del generale di Divisione Michele Risi (comandante delle Truppe Alpine), i militari hanno assicurato un controllo capillare del territorio, la protezione di obiettivi sensibili e il contrasto alla criminalità in un’area che comprende Milano, Como, Bergamo, Brescia, Monza Brianza, Bolzano, Varese e Sondrio.
Un punto centrale dell’attività del Raggruppamento è stata la gestione della sicurezza durante eventi rilevanti come il Vertice G7. Oltre al presidio delle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Garibaldi e Rogoredo, a partire dal mese di aprile.
Il Raggruppamento ha operato dalla storica caserma Santa Barbara di Milano, coinvolgendo anche il 3° Reggimento Artiglieria da Montagna e il 7° Reggimento Alpini, in coordinamento con prefetture e questure delle città interessate.
“Le numerose attestazioni di stima e gratitudine, sia da parte delle autorità locali che della popolazione, rappresentano un ulteriore stimolo per il nostro personale, che con dedizione contribuisce ogni giorno a garantire la sicurezza dei cittadini” la sottolineatura del generale Risi, parlando dell’importanza del lavoro svolto.
Avviata nel 2008 e prorogata negli anni, l’operazione “Strade Sicure” è uno degli strumenti chiave nella lotta alla criminalità e nella prevenzione di reati.
Con i numeri di quest’anno, l’impegno del Raggruppamento Lombardia, Trentino-Alto Adige si conferma dunque un elemento essenziale per la tutela del territorio e della cittadinanza, in un periodo di crescente attenzione nei confronti delle tematiche riguardanti la sicurezza.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




