Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Parco Cappuccini di Bolzano, raggiunto l’accordo sulla riqualificazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una nuova apertura delle mura perimetrali dal lato di via Cappuccini verso il Centro Trevi; un collegamento fra l’interno e l’esterno del parco tramite la realizzazione di un bar chiosco nella zona adiacente all’attuale ingresso principale al parco da piazza Verdi e così di collegamento al Teatro comunale; la predisposizione di un palcoscenico ad utilizzo flessibile nell’area prospiciente il bar e di un’area gioco nel quadrante fra via Cappuccini e piazza Verdi.

Sono questi gli elementi principali che caratterizzano l’accordo sugli aspetti tecnici della riqualificazione del parco dei Cappuccini a Bolzano raggiunto oggi (7 maggio) in seno al tavolo tecnico dedicato. Al tavolo siedono la Provincia (ripartizione patrimonio e ripartizione beni culturali) il Comune di Bolzano, la Fondazione Teatro comunale e altri gruppi di interesse.

Nei quadranti superiori del parco dei Cappuccini vi sarà anche un’area con alberi da frutta e un prato dove potranno essere ospitate mostre d’arte e altre attività. Per il parco giochi è stato concordato di avvalersi di alcune idee formulate dagli studenti dell’indirizzo eco-social design dell’Università di Bolzano, quali la struttura con reti, e di alcuni elementi di arredo per gli spazi verdi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’assessore provinciale all’edilizia e patrimonio Massimo Bessone, entro la fine di maggio 2019 conta di sottoporre all’esame della Giunta provinciale per l’approvazione il relativo programma planivolumetrico e i costi quantificati in 1,2 milioni di euro.

Sono molto soddisfatto e grato a tutti i componenti del gruppo per il lavoro svolto. Gli interventi che andremo a proporre all’approvazione della Giunta provinciale consentiranno di recuperare dal rischio di degrado un importante spazio per il quartiere e per la città”, fa presente l’assessore Bessone.

Entro metà giugno lo studio w2architekten dovrebbe quindi presentare il progetto preliminare per l’ok necessario per avviare la progettazione definitiva. Resta ancora aperta la questione della gestione. Provincia e Comune valuteranno assieme alcuni dettagli legati all’assegnazione dell’incarico alla Fondazione Teatro Comunale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti