Società
Pasqua ai tempi del virus, Muser: “Dio più forte della morte”
Una Pasqua inedita ma non meno sentita quella celebrata oggi (12 aprile) dal vescovo Ivo Muser davanti ai banchi vuoti del duomo di Bolzano, con i fedeli che hanno festeggiato assieme al vescovo la più importante festa della cristianità attraverso la diretta tv, radio e sui social.
Nella messa pontificale trilingue, obbligato il riferimento di monsignor Muser alla situazione provocata dalla pandemia: “Quest’anno celebriamo la Pasqua con l’incubo del coronavirus, i timori, l’insicurezza, le conseguenze psichiche, sociali ed economiche che questa esperienza comporta. La Pasqua non minimizza la paura della morte, ma ci offre una speranza che da soli non possiamo assicurarci: ci dice che la potenza di Dio non finisce con la morte! Non siamo noi a dover salvare noi e il nostro mondo. Questo può farlo solo Dio, che ci sostiene e si assume la responsabilità ultima. Dio è più forte della morte“.
Il dopo coronavirus
Nella sua omelia il presule ha rinnovato la sua vicinanza in particolare a chi soffre e a chi lavora in prima linea in questi momenti critici e ha poi guardato a cio che verrà: “La Pasqua ci può insegnare ad uscire dalla crisi non solo per tornare a quella normalità che oggi tanto ci manca, ma anche e soprattutto per trovare nuovi modi di stare assieme, di abitare questo mondo, di pensare il nostro futuro”.
Da qui l’augurio del vescovo per le prossime settimane e anche dopo di poter tornare gradualmente – con tutte le doverose precauzioni – alle nostre attività quotidiane e di uscire da questa drammatica esperienza con l’insegnamento ad “essere meno superficiali, più consapevoli di ciò che davvero conta nella vita“ e a restare anche in futuro “attenti alle sorelle e ai fratelli più fragili“.
Al termine dell’omelia il vescovo ha invitato tutti a cantare l’alleluja nelle proprie case: “Apriamo porte e finestre, quelle esteriori e quelle interiori. Annunciamo, nelle nostre relazioni e nella società, il messaggio della Pasqua: Cristo è risorto!“
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




