Politica
Patentino di bilinguismo con una laurea in Unibz: respinta mozione dei Verdi
“Presidente Kompatscher, ma allora davvero unibz plurilingue non porta al plurilinguismo?“.
Sono queste le parole dei Verdi dell’Alto Adige rivolte al Landeshauptmann in seguito al respingimento della proposta che prevedeva che chi ottenesse una laurea presso la Libera Università di Bolzano con un percorso di studi plurilingue, ottenesse automaticamente il patentino di bilinguismo.
“Secondo noi significava valorizzare l’università e un progresso nella concezione del bilinguismo che vada oltre la certificazione – scrivono – . In Alto Adige/Südtirol oltre che con l’esame classico, si ottiene il patentino anche assolvendo diplomi scolastici e di studio in due separate e diverse istituzioni monolingua. Ad esempio facendo la maturità in una scuola italiana e la laurea in una università austriaca“.
Chi però si laurea presso unibz è escluso da questa possibilità: “È come se per avere una doccia calda ci si dovesse prima sottoporre a un getto gelato e poi a uno bollente. Il nostro sistema infatti non prevede la possibilità di regolare il miscelatore del bilinguismo già dall’inizio” commenta Riccardo Dello Sbarba.
Purtroppo gli sforzi dei Verdi sono rimasti senza successo e la mozione è stata bocciata.
“Prendiamo atto con sorpresa il giudizio negativo espresso nei confronti di unibz durante la discussione in aula – così Brigitte Foppa – che più consiglieri e consigliere, compreso il presidente Kompatscher, sostengano quasi all’unisono che la proposta non può essere accettata perché secondo loro unibz non può garantire l’effettivo plurilinguismo è impressionante… nel senso negativo del termine.
Noi pensiamo che unibz valga di più e siamo convinti che un percorso di studi di 5 anni in più lingue sia in grado alla fine di creare laureati plurilingui“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




