Connect with us

Sport

Per l’FC Südtirol è un congedo senza punti con il Palermo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Termina senza punti contro il Palermo: 0-1 (0-0 al riposo) la passerella finale dell’FC Südtirol nel secondo campionato di serie B consecutivo. I biancorossi sono stati capaci di centrare con largo anticipo l’obiettivo della permanenza in categoria in un campionato particolarmente equilibrato, combattuto, incerto ed avvincente, chiudendo la regular season al nono posto con 47 punti, in condominio di Cosenza, Modena e Reggiana. Un risultato prestigioso, che consente di guardare con rinnovata fiducia al futuro, alla terza stagione di fila tra i cadetti.

Nella trentottesima giornata, diciannovesima e ultima del girone di ritorno con calendario asimmetrico del campionato di Serie BKT 2023/2024, l’FC Südtirol torna allo Stadio Druso di Bolzano per disputare la 19esima gara interna. Contro il Palermo arriva un inopinato e immeritato stop, al termine di una buona prestazione.

Primo tempo equilibrato con un paio di occasioni per parte. Gli ospiti, impegnati a conservare il sesto posto, sbloccano la gara al 19’: Insigne, dalla sinistra, calcia con il mancino l’ottavo angolo rosanero, palla in area, un rimpallo favorisce la conclusione di sinistro in mischia di Diakite che insacca centralmente: 0-1. Al 27’ standing ovation per l’ingresso in campo di Vinetot, alla sua ultima gara in biancorosso dopo sette anni ricchi di soddisfazioni: 184 partite e 7 reti. Sempre al primo tempo, ma al 13’, Davi taglia al centro dalla sinistra, di destro, Odogwu non ci arriva, la palla finisce sui piedi di Merkaj che dal fondo mancino prova la conclusione da posizione defilata, sfera sopra la traversa. 21’ punizione di Ranocchia dal vertice sinistro dell’area di casa, Drago – al debutto in serie B – respinge. 29’ ci prova Mallamo da fuori area, ma calcia alto. Risponde Ranocchia da 25 metri, la sfera rimbalza davanti a Drago che riesce a respingerla in angolo.



Nel secondo tempo gli ospiti sbloccano la gara al 19’: Insigne, dalla sinistra, calcia con il mancino l’ottavo angolo rosanero, palla in area, un rimpallo favorisce la conclusione di sinistro in mischia di Diakite che insacca centralmente: 0-1. Poi ci prova Brunori dalla destra, palla sopra la traversa. 32’ angolo di Casiraghi, la palla attraversa l’area, conclusione potente al volo di Masiello respinta in corner dalla retroguardia ospite. Al 41’ Drago respinge una conclusione in mischia di testa di Diakite, poi la direttrice di gara espelle Davi. Al 42’ Rauti calcia alto al volo. Al 4’ di recupero Molina imbecca Casiraghi, insidiosa conclusione in diagonale deviata in angolo.

FC SÜDTIROL – PALERMO 0-1 (0-0)

FC SÜDTIROL (3-5-2): Drago; Cagnano, Masiello (38’ st Rauti), Kofler (27’ st Vinetot); Davi, Mallamo (27’ st Casiraghi), Peeters (15’ st Cisco), Arrigoni, Molina; Merkaj, Odogwu (15’ st Lonardi). A disposizione: Poluzzi, Bonifacio, Pecorino, Ciervo, Broh, Casiraghi, Rover, Giorgini. Allenatore: Federico Valente

PALERMO (3-4-2-1): Desplanches; Graves, Lucioni, Nedelcearu; Diakitè, Ranocchia, Segre; Lund; Insigne (44’ st Henderson), Di Francesco (45’+1’ st Mancuso); Brunori (34’ st Soleri). A disposizione: Kanuric, Pigliacelli, Stulac, Marconi, Buttaro, Traorè. Allenatore: Michele Mignani

ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno

ASSISTENTI: Marco D’Ascanio di Ancona e Ivan Catallo di Frosinone

IV UFFICIALE: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa

VAR: Antonio Di Martino di Teramo

AVAR: Daniele Minelli di Varese

RETE: 19’ st 0:1 Diakite (PA).

NOTE: serata con cielo prevalentemente sereno, temperatura attorno ai 20°, campo in ottime condizioni. Un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del tragico incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia (PA), motivo del lutto al braccio del Palermo.

Spettatori: 5.221 spettatori, di cui 599 ospiti.

Ammoniti: 19’ pt Kofler (FCS), 21’ pt Merkaj (FCS), 7’ st Nadelcearu (PA), 14’ st Lucioni (PA), 29’ st Vinetot (FCS), 39’ st Molina (FCS), 45’+5’ st Soleri (PA).

Espulso al 41’ st Davi (FCS).

Calci d’angolo 2-9 (0-5). Recupero 2’ + 5’.

 

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti