Bressanone
Piano di Mobilità: oggi si parte a Bressanone
Mobilità: ormai si viaggia a suon di sondaggi. Ne ha raccolti oltre 5000 l’assessorato provinciale competente con 3000 proposte concrete che dovrebbero, secondo le intenzioni dell’assessore Alfreider, contribuire a quel progetto di collegare gli spostamenti di ogni singolo individuo grazie al trio “treno,bus, bici”.
La Provincia, accoglie e vaglia inoltre istanze singole, contenenti proposte di variazione degli orari dei servizi pubblici, istanze che siano motivate e che possano nel caso, “correggere” sviste, omissioni o sottovalutazioni dei tecnici del settore.
Insomma, paiono superati i tempi in cui si perdevano, per pochi minuti, le coincidenze tra un mezzo e l’altro. Almeno nelle intenzioni.
A tale scopo verranno aperti numerosi “centri” per la mobilità: “Con i Centri della mobilità vogliamo consentire un passaggio più facile da un mezzo di trasporto all’altro: quello di Bressanone e circondario viene inaugurato proprio oggi”, dice Alfreider.
Per le strade il focus non è sulle nuove realizzazioni, quanto sulla sicurezza e la manutenzione. A questa categoria dovrebbero appartenere anche i parcheggi, liberi e/o a pagamento.
Un esempio è quello di Fortezza: quotidianamente parcheggiano, negli ampi spazi presso la stazione, decine di automobili, con una sorta di car-sharing improvvisato tra utenti, anche e spesso provenienti da Bressanone.
In questa città infatti il parcheggio è a pagamento, l’abbonamento del treno Fortezza-Bolzano costa eguale a quello Bressanone-Bolzano e, in fondo si tratta solo di cinque minuti di percorrenza in più.
E allora si sceglie di salire a nord per poi “prendere l’onda e riscendere a sud verso il capoluogo. Anche su questi aspetti, la Provincia pare intenda metter mano, anche se molto dovrebbe cambiare con la realizzazione della “variante di Riga”, il taglio ferroviario tra Pusteria e Bressanone con un grande ponte sulla valle di Riga per l’appunto, che escluderà la fermata di Fortezza.
Opera che sarà completata (questo l’annuncio) per le Olimpiadi invernali del 2026.
Incontri con i rappresentanti dei gruppi d’interesse ed i Comuni verranno discussi in un incontro tra l’assessore provinciale Alfreider, l’esperto di mobilità Stefano Ciurnelli, i rappresentanti degli uffici competenti e dei gruppi d’interesse per l’estensione del Piano della mobilità.
Nel programma dell’Alto-Adige-Plan per la mobilità c’è poi un incontro con i sindaci dell’intera Provincia.
-
Alto Adige1 settimana faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Bressanone2 settimane faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Alto Adige2 settimane faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Sport2 settimane faCalcio Serie B, l’FC Südtirol sfida la Juve Stabia: in palio la salvezza
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, pareggio con la Juve Stabia: ora i playout
-
Bolzano7 giorni faLinea Brennero-Verona, nuovi stop ai treni: dal 14 al 22 maggio lavori tra Bolzano e Bronzolo
-
Bolzano5 giorni faFalsi patentini di bilinguismo: prime condanne e due anestesiste. Dovranno risarcire il 55% degli stipendi
-
Bolzano2 settimane faVia delle Fucine apre alle biciclette: nuovo percorso per evitare la strettoia di via Vittorio Veneto
-
Bolzano1 settimana faCentro città: cocaina e migliaia di euro falsi nascosti in casa. Arrestato un giovane
-
Merano1 settimana faFurto di nidi e pulcini: la scoperta nei frutteti. Tre denunce per reati contro l’ambiente e la fauna
-
Bolzano6 giorni faIncendio in condominio: evacuate ottantatré persone, sette intossicati e un salvataggio con l’autoscala
-
meteo5 giorni faBrusco ritorno del freddo in Alto Adige: neve fino a 1.500 metri e temporali
