Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

Studio teologico accademico: a Bressanone i diplomi di fine anno

Pubblicato

-

Cerimonia a Bressanone per 13 studenti dello Studio teologico accademico. A loro il vescovo Ivo Muser ha conferito i diplomi di baccalaureato a conclusione del percorso di studi 2021/22 negli indirizzi teologia cattolica, scienze religiose a indirizzo pedagogico-didattico e filosofia.

Alla cerimonia nello STA a Bressanone hanno partecipato docenti, familiari e amici dei diplomandi che hanno completato gli studi e conseguito il baccalaureato. Il preside Alexander Notdurfter ha sottolineato il grado di formazione professionale raggiunto dai 13 studenti dopo cinque anni di studio a Bressanone, “perché il nostro istituto si sforza di aprire diversi approcci alle questioni filosofiche e teologiche. Ci preoccupiamo di fornire una buona visione d’insieme e un solido approfondimento delle materie che insegniamo.“

Un impegno confermato anche dall’ampia gamma di argomenti che i diplomati hanno trattato nelle loro tesi: si va dalla ricerca della felicità che anima le persone all’analisi della libertà umana, dalla pratica del battesimo nella nostra diocesi alle sfide etiche legate all’eutanasia, fino alla revisione del testo del Padre Nostro da parte della Conferenza episcopale italiana. Nel corso della cerimonia Tobias Simonini, uno dei diplomati, ha fornito un’interessante panoramica nella sua tesi incentrata sulla questione della teodicea, vale a dire del male nel mondo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il vescovo Ivo Muser ha sottolineato quanto sia importante lo studio della filosofia e della teologia soprattutto in tempi come questi, in cui la religione, e con essa la fede cristiana, rischiano di essere associate a interessi che non possono essere i loro: basti pensare alla guerra in Ucraina, ha ricordato Muser. Secondo il vescovo, la filosofia e la teologia dovrebbero assumere un ruolo di correttivo. “Avvicinarsi a Dio è il compito della teologia e della filosofia. Perseguire entrambe le cose come credenti significa essere sempre in contatto con la tradizione viva della Chiesa”, ha concluso.

Lo Studio teologico accademico di Bressanone offre tre indirizzi di studio: teologia cattolica, scienze religiose a indirizzo pedagogico-didattico e filosofia. A Bolzano l’insegnamento di scienze religiose viene impartito anche in italiano. Gli interessati possono ottenere maggiori informazioni nelle segreterie dell’istituto ai numeri 0472 271120 o 0471 977405 e al link www.pthsta.it. La scadenza per le iscrizioni al prossimo anno accademico è il 30 settembre 2022.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: al fianco dell’Antitrust nei procedimenti su Fastweb, Tim, Vodafone e Wind per presunte fatturazioni post recesso

Bolzano3 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bressanone4 settimane fa

A22, camion prende fuoco sulla corsia sud dopo l’uscita di Varna – IL VIDEO

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige2 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Archivi

Categorie

di tendenza