Ambiente Natura
Piano Parco dello Stelvio: via libera della Commissione Territorio e Paesaggio
Prosegue l’iter del procedimento di approvazione del Piano e del Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio, avviato il 22 luglio 2022 dalla Giunta (leggi il comunicato dell’ufficio stampa). “Un passaggio fondamentale per tutelare il Parco Nazionale e il suo paesaggio oggi e in futuro”, sottolinea l’assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer. “L’obiettivo è quello di armonizzare la necessaria e indispensabile tutela della biodiversità dell’area con lo sviluppo sostenibile delle comunità locali“.
Ieri, (21 dicembre) la Commissione provinciale Territorio e Paesaggio ha discusso e approfondito i contenuti del piano e del regolamento del Parco Nazionale, valutandoli positivamente. “Mi fa molto piacere che si sia trovato il consenso all’interno della Commissione provinciale Territorio e Paesaggio. Sono consapevole che non necessariamente tutti i membri debbano aver condiviso al 100 per cento i diversi contenuti del documento, ma quello che ora è importante per tutti è la possibilità di proseguire nel procedimento di approvazione”, ha sottolineato l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer. Una delle sfide maggiori è stata la trattazione delle numerose osservazioni e richieste avanzate da cittadini e gruppi d’interesse, nonché dai Comuni, nel corso della fase di pubblicazione. “La Ripartizione provinciale Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio e l’Ufficio provinciale per il Parco Nazionale dello Stelvio hanno esaminato tali osservazioni e richieste una ad una, le hanno classificate e, ove possibile, sono state integrate nel testo” sottolinea la direttrice di Ripartizione Virna Bussadori. A fine ottobre anche il Comitato ambientale ha espresso parere favorevole sul Piano ed il regolamento del Parco nazionale dello Stelvio.
I prossimi passi
Il prossimo interlocutore è il Comitato di gestione del Parco Nazionale dello Stelvio, che a gennaio esprimerà il proprio parere. In quest’organo sono rappresentati i dieci Comuni altoatesini inseriti all’interno del territorio del Parco: Martello, Stelvio, Glorenza, Lasa, Laces, Malles, Prato allo Stelvio, Silandro, Tubre e Ultimo. Nel Comitato siedono anche rappresentanti del settore forestale, degli usi civici, del settore turistico, delle organizzazioni agricole e ambientaliste, delle associazioni alpinistiche e il direttore dell’Ufficio provinciale Parco Nazionale dello Stelvio. Il Comitato di gestione è stato coinvolto in maniera continuativa nelle diverse fasi della stesura del Piano e del Regolamento del parco.
Un ulteriore passaggio nell’iter di approvazione sarà dato dal parere, vincolante, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). La procedura di autorizzazione del nuovo Piano e Regolamento terminerà quindi con l’approvazione da parte della Giunta provinciale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




