Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Piena passata per Adige e Rienza. Interrotta la ferrovia del Brennero e disagi alla viabilità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Diminuita l’allerta per le piene dell’Adige a Bronzolo e della Rienza a Vandoies.

L’ondata di piena dell’Adige attesa per le sei non ha creato troppe difficoltà così come quella della Rienza prevista per le tre della scorsa notte.

Rimane comunque alto lo stato di allerta da parte della protezione civile in provincia di Bolzano per il monitoraggio dei due fiumi e per il soccorso ai cittadini: a disposizione della popolazione c’è il numero verde della centrale di emergenza 800751751.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I disagi alla mobilità sono diversi: le strade tenute chiuse a causa del maltempo sono molte. Interrotto anche il traffico ferroviario lungo la linea del Brennero, dove Trenitalia e SAD hanno predisposto servizi di autobus sostitutivi.

Chiusure e interruzioni per le statali di Brennero, Val Badia, Val Gardena, Alemagna, Val d’Ega, Dolomiti, Passo Monte Croce Comelico e Passo Lavazè, Val Venosta.

In funzione l’autostrada del Brennero, pur se ad una sola corsia.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Disagi anche per la cittadinanza: sono circa 1.500 gli utenti rimasti senza corrente elettrica in diverse zone di Val Senales, Val d’Ultimo, Val Gardena, Anterivo e Corvara.

Situazione drammatica ad Anterivo a causa di una frana che ha spaccato la strada e interrotto le tubature che seguono il corso del ruscello lungo la val Cadina e raggiungono il paese.

Il comune è rimasto così senza acqua potabile. L’Acqua arriva al centro abitato attraverso una infrastruttura lunga 18 chilometri che ora è distrutta.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti