Sport
Poker al Graz, shutout e qualificazione ai playoffs. Serata perfetta al Palaonda
L’HCB si regala una serata perfetta al ritorno al Palaonda. I Foxes stendono con un netto 4 a 0 i Graz99ers, Irving si regala il terzo shutout stagionale e i tre punti conquistati consentono ai biancorossi di festeggiare come prima squadra la qualificazione matematica alla Top Five e quindi ai playoffs della ICE Hockey League 2021/21.
Per Bernard e compagni è l’ottava partecipazione consecutiva alla “post season” in otto anni di EBEL/ICE. Un successo che permette anche di consolidare il primo posto in classifica, con 6 punti di vantaggio sul Fehervar (che ha ancora due partite in più).
Coach Greg Ireland recupera nel lineup Catenacci, Giliati e Bernard. All’infermeria però, oltre a Tauferer, si aggiunge Fournier, fermato da un problema muscolare.
Il Graz prova a imprimere più pressione nei primi minuti, con Irving che viene subito chiamato all’azione. I Foxes però sbloccano in powerplay al 02:28: botta di Bardaro murata da un difensore, il disco arriva sulla stecca di Findlay che a porta vuota fa 1 a 0.
I Foxes prendono in mano le redini del gioco, galvanizzati dal goal del vantaggio, e non lasciano spazio ai 99ers. Biancorossi che resistono in penalty killing e poi, in situazione di 4 contro 4, al 16:39 raddoppiano: disco d’oro di Giliati per Robertson, che davanti alla porta si inventa una giocata strepitosa a mandare fuori giri Bowns e a insaccare.
Il Bolzano continua a dominare il match nel periodo centrale, sfiorando subito il tris con Catenacci, che servito da Halmo non riesce a beffare Bowns. Al 28:39 però il 3 a 0 è cosa fatta, quando Findlay aggira la porta e serve a Gazley, che poco prima aveva colpito un palo, quello che è un cioccolatino tutto da scartare.
Il Graz non abbozza una reazione e così, al 33:12, i biancorossi calano anche il poker: conclusione di Alberga, Bown concede un rebound lungo su cui si avventa Angelo Miceli, che insacca. Nel finale i 99ers provano a ridestarsi, ma vengono fermati da Irving, fenomenale su una conclusione diretta all’incrocio di Kirchschläger.
Nel terzo drittel i Foxes controllano la partita senza grossi problemi, arginando il Graz e colpendo anche una traversa con Bernard, protagonista di un gran tiro con il backhand. Nel finale nervosismo sul ghiaccio, con un brutto fallo non fischiato su Halmo e un powerplay per il Graz, che però si schianta contro il penalty killing biancorosso: alla sirena finale è 4 a 0 e shutout per Leland Irving.
Domenica 24 gennaio, alle ore 19:00, il Bolzano affronterà al Palaonda gli iClinic Bratislava Capitals.
HCB Alto Adige Alperia – Graz99ers 4 – 0 [2-0; 2-0; 0-0]
Reti: 02:28 Brett Findlay PP1 (1-0); 16:39 Dennis Robertson (2-0); 28:39 Dustin Gazley (3-0); 33:12 Angelo Miceli (4-0)
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




