Politica
Polemica Gallo, M5S: “Widmann lasci la questione etnica e apra tavolo di confronto Sanità”
Sembra sempre più agitarsi la polemica intorno alla figura del dottor Costantino Gallo, il dirigente medico padovano che in qualità di consulente tecnico del sottosegretario alla Salute Luca Coletto, è stato recentemente chiamato ad approfondire le questioni di maggiore rilievo riguardanti l’ambito sanitario in provincia di Bolzano.
Risalendo a talune recenti esternazioni di Gallo a mezzo social (Twitter e Facebook), nel merito delle quali non entriamo, la questione, secondo quanto riportato da media di lingua tedesca, sarebbe ora tuttavia maggiormente incentrata sull’offesa etnica che il medico avrebbe lanciato nei confronti della comunità sudtirolese della provincia di Bolzano.
Chiamato in causa a riguardo anche il MoVimento 5 Stelle altoatesino, che ha chiesto dunque oggi (9 aprile) di intervenire sulla definizione della posizione di Gallo, indicato da alcuni come “uomo pentastellato”.
Una definizione che alla questione etnica affianca dunque anche la presupposizione di posizioni politiche, in questo frangente non da confondere tuttavia con il ruolo che il dirigente medico di Padova svolge, in qualità di tecnico designato ed esperto delle questioni concernenti la Sanità in Alto Adige, per il miglioramento del quadro generale di un settore che a livello territoriale soffre di lacune importanti in diverse aree.
Riguardo la posizione politica e a scanso di altri fraintendimenti, così commentano in una nota i pentastellati altoatesini:
“L’assessore Widmann, piuttosto che aprire un tavolo di confronto sulle numerose segnalazioni, esposti ed anche indagini della Procura di Bolzano circa la preoccupante situazione che investe attualmente l’Azienda Sanitaria Altoatesina, cerca di distogliere l’attenzione da un’inefficienza cronica attaccando frontalmente colui che sta portando sotto i riflettori nazionali i gravi problemi del sistema sanitario altoatesino: il dott. Costantino Gallo.
A prescindere dalla sua collocazione politica che lo vede come un simpatizzante del Movimento, la sua attività è riconosciuta nel mondo sanitario e la sua collaborazione come consulente tecnico del Sottosegretario Coletto (Lega) è dovuta proprio alle sue innegabili qualità professionali.
Anche il Movimento 5 Stelle Alto Adige si avvale della consulenza del dott. Gallo grazie alla quale si è potuto portare avanti quei temi che oggi sono oggetto di indagini come la nomina del dg Zerzer e la stipula della polizza di responsabilità civile dell’ASL.
L’assessore Widmann cerca di confondere le acque, qualificando l’azione del dott. Gallo e per estensione del Ministero della Salute e del M5S dell’Alto Adige come un’azione che verte su una discriminazione etnica. La nostra attività e parte del nostro programma elettorale comprendeva appunto un impegno costante per il miglioramento dell’assistenza sanitaria. Noi abbiamo un programma da rispettare e ci avvarremo di tutte le professionalità disponibili per poterlo realizzare, compreso il dott. Gallo“.
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Turismo di massa deleterio, Montani propone di rimuovere dalle Dolomiti il marchio “Patrimonio Unesco”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sequestrati in A22 27 mila litri di gasolio di contrabbando
-
Italia & Estero2 settimane fa
Grecia: catastrofe ecologica a Volos, migliaia di pesci morti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Chiuso il bar “Centro 2”: era diventato una centrale di spaccio. Arrestato proprietario
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato a Renon il rapinatore di un 94enne
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Grande incendio a Vipiteno
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi è il Killer di Sharon Verzeni? Ecco come si è arrivati al suo arresto
-
Trentino2 settimane fa
Campitello di Fassa: segnalati malori dovuti alla contaminazione della rete idrica
-
Italia ed estero2 settimane fa
Cresce il timore per il Ragno Violino: ecco dove vive in Italia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Meglio le classi “ghetto” o quelle “pollaio”?
-
Italia & Estero2 settimane fa
Arrestato il killer di Sharon Verzeni: «Ho avuto un raptus, l’ho vista e l’ho uccisa»
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Minaccia, insulta e perseguita l’ex compagna. Sorveglianza speciale per un 46enne