Italia & Estero
Ponte sullo Stretto di Messina, il parere favorevole di Unioncamere
Il progetto del Ponte sullo Stretto al centro di accese discussioni sia per la fattibilità che per la reale utilità, fortemente voluto dal Governo ha un sostenitore che non ha nessun dubbio: Unioncamere. Da parte sua ha commissionato uno studio col quale vengono analizzati costi e benefici del Ponte sullo Stretti di Messina, arrivando ad una certezza: l’opera innoverà profondamente l’Italia. 1,8 miliardi sarebbe il risparmio derivante dalla riduzione di tempi e costi di trasporto e ci sarebbero meno emissioni inquinanti.
Non solo, ma già in fase di realizzazione l’opera potrebbe portare un contributo di 23,1 miliardi di euro al prodotto interno lordo creando nel contempo 36mila muovi posti di lavoro. La nuova struttura per Unioncamere andrà a produrre benefici economici e sociali ben superiori ai costi di realizzazione che vengono espressi in termini monetari utilizzando il Vane ( Valore Attuale Netto Economico) che indica un rapporto tra benefici e costi di 1,2 . Lo studio ha sottoposto l’opera anche ad un’analisi dei rischi economici che è risultata positiva al 70%.
Era l’agosto del 1953 quando la camera di Commercio di Messina organizzò un convegno sul Ponte sullo Stretto, un progetto che anticipava di decenni quello oggi in discussione. I vantaggi secondo Unioncamere? Prima di tutto il collegamento dell’Italia con la Sicilia il che ridurrebbe i tempi di viaggio, migliorerebbe la logistica e di fatto ammodernerebbe l’Italia con risvolti economici positivi. Sarebbe poi uno dei pochi ad un’unica campata e dal punto di vista ingegneristico sarebbe innovativo: alla fine potrebbe diventare anche un’attrazione turistica.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




