Alto Adige
Presa di posizione dell’Azienda sanitaria rispetto al comunicato stampa della Guardia di Finanza

Rispetto al comunicato stampa della Guardia di Finanza di oggi, pubblicato su diversi mass media, l’Azienda sanitaria tiene a precisare che i funzionari e i dirigenti coinvolti nell’indagine hanno sempre agito scrupolosamente e con coscienza, al fine di garantire le forniture ospedaliere, per evitare qualsiasi forma di pregiudizio dell’attività chirurgica, se non addirittura un blocco della medesima.
Gli affidamenti diretti contestati e condotti negli anni 2017-2019 hanno precipuamente assolto alla suddetta necessità, e nonostante le notevoli difficoltà riscontrate, in particolare per quanto riguarda la dotazione di personale qualificato e la definizione delle caratteristiche tecniche dei prodotti da acquistare, mai nel periodo considerato il suddetto materiale è venuto a mancare o si sono create inefficienze tali da pregiudicare la salute dei pazienti.
Solo successivamente (2019) l’Azienda è riuscita a pubblicare una complessa gara europea per la fornitura di tali dispositivi per il periodo 2020-2024, mentre in precedenza si è dovuto purtroppo ricorrere agli affidamenti e a delle procedure negoziate, per evitare il rischio di compromettere l’attività delle sale operatorie.
Tale prassi risulta attualmente contestata dalla Corte dei Conti.
La Direzione aziendale e i Dirigenti del settore esprimono la massima solidarietà nei confronti dei collaboratori coinvolti e confidano che la situazione giuridica venga chiarita al più presto possibile nelle sedi opportune.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero1 settimana fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home1 settimana fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie