Bolzano
Presentata la nuova ZTL in piazza Anita Pichler a Casanova
L’Assessora alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini, nel corso di una conferenza stampa ha presentato la nuova ZTL di piazza Anita Pichler a Casanova.
Si tratta della terza area pedonale, dopo quella del centro storico e quella di piazza Montessori al Firmian con i varchi controllati elettronicamente tramite telecamere.
Il sistema per il controllo automatico degli accessi è stato opportunamente testato e configurato ed è già attivo.
Dunque anche piazza Anita Pichler, cuore pulsante del rione Casanova, è da considerarsi a tutti gli effetti un’area pedonalizzata con controllo elettronico dell’ accesso alla ZTL tramite apposito sistema di telecamere, così come avviene per il centro storico cittadino.
Le caratteristiche del sistema di accesso all’ area pedonalizzata in piazza Pichler e le modalità di ingresso per i veicoli ed i mezzi motorizzati, sono stati presentati dal direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder e dal comandante della Polizia Municipale Sergio Ronchetti, presente anche il presidente del Quartiere Don Bosco, Alex Castellano.
L’Assessora Lorenzini ha sottolineato che, una volta terminati i lavori di sistemazione e riqualificazione che l’hanno riguardata, anche piazzetta Anne Frank sarà trasformata in un’ area pedonale con i varchi controllati da telecamere di videosorveglianza.
Il sistema per il controllo automatico dell’accesso alla zona a traffico limitato (ZTL) di piazza Anita Pichler è stato opportunamente testato nelle scorse settimane.
Ora è stato attivato e inizieranno i controlli.
Di conseguenza scatteranno anche le sanzioni in caso di violazioni delle disposizioni previste.
L’accesso all’area ai mezzi motorizzati per le sole operazioni di carico e scarico (30 minuti) è consentito dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 7.30 e dalle 8.30 alle 10.00.
Accesso consentito anche ai mezzi autorizzati.
La sanzione prevista per l’accesso non autorizzato all’interno della ZTL è di 80 Euro.
Da segnalare infine che le telecamere per il controllo degli accessi all’area pedonale di piazza Anita Pichler, sono integrate nel sistema generale di videosorveglianza del territorio comunale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




