Bolzano
Presentata una campagna di sensibilizzazione per l’uso del casco in bici e col monopattino
L’Assessorato alla Mobilità del Comune di Bolzano, in collaborazione con la Polizia Municipale, al fine di aumentare la sicurezza dei ciclisti e di coloro che utilizzano il monopattino elettrico, ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione riguardante l’uso del casco.
Stamane l’Assessore alla Mobilità Stefano Fattor ha presentato la campagna d’informazione che mira a sensibilizzare in modo più ampio la popolazione sul tema della sicurezza passiva e quindi incentivare le persone ad usare il casco in bicicletta o col monopattino. Vi saranno spot sui social e diffusi appositi manifesti. Seguiranno altre iniziative in primavera.
Nel corso del 2023 ci sono stati 237 incidenti che hanno visto coinvolte biciclette: di questi 200 con feriti. Sono stati invece 32 gli incidenti con coinvolgimento di monopattini elettrici, di cui 20 con feriti.
La Polizia Municipale, come ha spiegato in conferenza stampa l’ispettore Rosario Chiorazzo, nell’ambito dell’attività di educazione stradale nelle scuole primarie, promuove il corretto impiego del casco in bici, raggiungendo circa un migliaio di giovani scolari. Inoltre in tutte le occasioni in cui viene allestito da parte della Polizia Municipale un percorso didattico per chi usa la bici (Bimbi in Bici, bolzanoinbici o altre occasioni), viene spiegata ai bambini l’importanza dell’uso del casco.
La campagna di sensibilizzazione voluta dal Comune di Bolzano del costo di 18.000 euro complessivi, partirà il 6 novembre ed è stata creata incaricando la società “Succus” esperta del settore. In dettaglio su uno sfondo dai colori vivaci vengono mostrati tre testimonial che rappresentano i diversi gruppi a cui la campagna si rivolge. La stessa persona viene mostrata una volta senza e una volta con il casco. Il messaggio che ci sta dietro è molto chiaro: Cool-Cooler. Di tendenza? Sì, ma chi indossa il casco lo è ancora di più!
Molti tuttavia non amano indossare il casco. A seguito di vari approfondimenti su questo tema si è potuto rilevare come molte persone non lo indossino per una semplice questione estetica. Il casco infatti è percepito da molti come un oggetto scomodo e poco attraente.
La strategia per sensibilizzare la popolazione consiste quindi nel renderlo più attraente attraverso una campagna moderna e accattivante. Il messaggio per i ciclisti e gli utilizzatori di monopattino è: “Scegli di indossare il casco, muoviti in sicurezza e crea tendenza“.
La campagna viene proposta anche sui social media. L’obiettivo è raggiungere il maggior numero di persone possibile, attirare l’attenzione sul tema e diffondere un atteggiamento positivo nei confronti del casco tramite immagini colorate e vivaci.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
meteo2 settimane fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si toglie la vita, ma le modalità vengono definite “anomale”
-
Trentino6 giorni fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero2 settimane fa
Istat: nel 2023 si sono verificati 334 omicidi (+3,7% rispetto al 2022)
-
Bolzano2 settimane fa
Doppio furto all’Eurospin, fermati, denunciati ed espulsi quattro nordafricani
-
Italia & Estero2 settimane fa
Suanfarma: continua il processo, focus sull’Impianto di Depurazione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Zelensky: “Se gli Usa tagliano gli aiuti, l’Ucraina perderà”
-
Italia ed estero6 giorni fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin disponibile a discutere di cessate il fuoco con Trump